martedì 30 settembre 2008

FUORICLASSE al VIA!

Mercoledì sera alle 20,30 si inaugura il nuovo corso "I Fuoriclasse", orchestra formata da genitori degli allievi della scuola di musica. I docenti sono i Maestri Milena Rigato e Paolo Bacchetta.
Ci troviamo al Teatro di Capolaterra in piazza Garibaldi.

BUON INIZIO e BUON DIVERTIMENTO

lunedì 29 settembre 2008

Riprendono le prove dell'orchestra della scuola

Mercoledì dalle 17,45 alle 19,15 riprenderanno le prove della nostra fantastica orchestra della scuola. Si prova la musica gialla e si assegnano nuove parti.
Ci vediamo al Teatro dell'oratorio di piazza Garibaldi.

martedì 23 settembre 2008

Giovedì al via i corsi per i più piccoli


Giovedì prossimo 25 settembre presso la sede staccata della Scuola di Musica nelle nuove alule dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi iniziano i corsi di propedeutica alla musica rivolti ai più giovani. Sempre giovedì il corso di canto corale e l'inizio delle attività per l'orchestra junior.
Questi gli orari:

ORE 15,00: CANTO CORALE
ORE 16,00: PROPEDEUTICO 2° CORSO
ORE 17,00: PROPEDEUTICO 1° CORSO
ORE 18,15: ORCHESTRA JUNIOR

INSEGNANTE: PROF.SSA MILENA RIGATO

E' possibile accedere alla prima lezione liberamente come prova per i nuovi allievi.

Nel frattempo la Scuola di Musica è sul Giornale di Brescia:ecco l'articolo

domenica 21 settembre 2008

Relazione dell'incontro con i genitori

In Bacheca è pubblicata una sintesi dell'incontro con i genitori (link sul titolo) svoltosi al Teatro Giovanni XXIII° il 17 settembre scorso

Collaborazione Con gli "Amici della Musica " di Desenzano

Continua il lavoro di collaborazione con le realtà musicali della nostra città. Di particolare interesse è la proposta pervenutaci dal Presidente degli Amici della Musica di Desenzano, Franco Masseroni, che volendo incoraggiare e sostenere la nostra attività in particolare rivolta ai giovani ha pensato di offrire alla scuola di musica due biglietti per partecipare ai concerti della loro programmazione. Gli "amici della Musica" di Desenzano sono attivi da molti anni e offrono la possibilità di partecipare a concerti di grande prestigio in teatri e sale importanti scelti dall'esperienza del loro Presidente con viaggio organizzato. Mi sembra una bellissima proposta che abbiamo accettato con entusiasmo. Prossimamente pubblicheremo la loro programmazione.
Grazie Amici della Musica!

mercoledì 17 settembre 2008

Incontro per genitori ed allievi - after

Positivo e partecipato l'incontro di questa sera con i genitori e gli allievi. Una sessantina di persone erano presenti al Teatro Giovanni XXIII° ad ascoltare i progetti della Scuola di Musica per l'anno 2008/2009. Dopo la presentazione ci siamo soffermati con i presenti rispondendo a domande ed interrogativi che ci hanno segnalato una partecipazione crescente alle attività e finalità della scuola. Tutto questo fornisce energia al nostro impegno per creare un progetto sempre più importante e significativo. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

martedì 16 settembre 2008

Incontro per genitori ed allievi

Domani, mercoledì 17 settembre, al Teatro dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi presenteremo le attività della scuola di musica per l'anno Accademico 2008/2009.L'incontro è aperto ai genitori ed agli allievi della Scuola di Musica. Partecipate numerosi. Vi aspettiamo

domenica 14 settembre 2008

Qualcosa su Brahms

Johannes Brahms rispondeva agli amici viennesi che lo sollecitavano: " non comporrò mai una Sinfonia. Non avete idea di cosa provi un uomo come me nel sentir marciare alle sue spalle un gigante..."
Era nato ad Amburgo il 7 maggio 1833 ed era stato indirizzato alla musica dal padre contrabbassista e suonatore di corno nella banda Municipale. Le prime esibizioni in pubblico risalgono all'infanzia ma avvenivano nelle osterie "per due talleri e cognac a volontà", e sarà un cumulo di esperienze che lo segnerà per tutta la vita. La prima svolta svolta importante fu l'incontro con casa Schumann verso i vent'anni. A trenta comincerà a conoscere fama ed onori a Vienna. La sua tomba fu posta al fianco del "gigante" Beethoven.
Clicca qui per approfondire

venerdì 12 settembre 2008

Il musiquiz

Brahms era un grandissimo compositore, e questa è la prima parte del quarto movimento della sua prima sinfonia che è in qualche modo il passaggio di consegna con un altro grande. Ed ora le domande: chi era il compositore ed il brano che ha voluto citare in questo mirabile capolavoro?
http://www.youtube.com/watch?v=59IBlQ-h5AQ

giovedì 11 settembre 2008

Due perle

permettetemi una piccola (ennesima?) divagazione,anzi due:

R.I.P. - Il Banco del Mutuo Soccorso
http://www.youtube.com/watch?v=jTaQYkDUmIA

Il Ragno - Il Banco del Mutuo Soccorso
http://www.youtube.com/watch?v=qC80TjwxFA0


e,prego,notare come in entrambi gli estratti il pianista sulla sinistra (Gianni Nocenzi) somigli in modo non indifferente al nostro Piace.

Saludos!

venerdì 5 settembre 2008

Avviso per gli insegnanti


Ricordo allo staff degli insegnanti della Scuola di Musica che è previsto un incontro di verifica e programmazione del nuovo anno scolastico musicale mercoledì 10 settembre 2008 presso le nuove aule dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi alle ore 19,00

lunedì 1 settembre 2008

IV°c Scienze Sociali: è tutto vero!!

scusate l'intromissione inopportuna,ma ci tenevo a condividere con tutti voi la mia gioia imponderabile..soprattutto per ringraziare chi mi ha portato positività in questo senso....è merito anche vostro se mi hanno ammesso alla quarta superiore



adesso mi sento molto molto molto meno in colpa