sabato 31 maggio 2008

DVD dello spettacolo"la musica ti colora"



Grazie all'enorme e velocissimo lavoro di Gigi è pronto e disponibile per i ragazzi dell'orchestra il DVD dello spettacolo "la musica ti colora".

Chi fosse interessato alla promozione dello spettacolo può trovare presso la sede informazioni e materiale illustrativo

mercoledì 28 maggio 2008

lunedì 26 maggio 2008

giovedì presentazione degli strumenti musicali ai piccoli

Giovedì alle 16,00 nella classe del secondo anno di propedeutico verranno presentati, ai bambini che quest'anno hanno frequentato il corso con l'insegnante Milena, gli strumenti musicali che la Scuola di musica propone ai bambini che hanno terminato il corso propedeutico e cominceranno a studiare lo strumento. Alcuni allievi grandi con Milena presenteranno il flauto, la chitarra, il violino, il violoncello e il pianoforte. Ma se avremo più richieste sarà possibile aprire un corso per un nuovo strumento musicale.
Piccoli musicisti crescono....buona scelta!

Concerti di "la musica ti colora"

E' stato veramente emozionante tutto ciò che insieme abbiamo realizzato. Il pensiero va a quel pomeriggio di gennaio in cui vi abbiamo presentato il progetto: 18 brani inseriti in uno spettacolo tutto nuovo! sembrava un idea troppo lanciata per noi che solitamente preparavamo 4/5 brani nuovi in un anno. L'avete abbracciata con entusiasmo, puntando a realizzarla. Si sono susseguite le prove, le difficoltà (Aristogatti... Honky Tonky....ecc), le trascrizioni, i testi, le prove ad Eno, i collaboratori, i genitori..Alla fine tutto ha preso forma ed è diventato il nostro spettacolo, perchè è nato da noi, lo sentiamo nostro. Un bravo, anzi bravissimo a tutti i musicisti, li ringrazio idealmente uno ad uno, al nostro caro Gigi che con passione, impegno, professionalità ed ore passate a pensare e a fare lo spettacolo ci ha regalato questa magia, agli insegnanti, magnifici educatori oltre che professionisti, ai genitori ed amici che credendo nelle finalità educative della musica hanno voluto collaborare con noi.
Sabato a Brescia è stata un'altra ottima esecuzione (già ci aspettano l'anno prossimo), gli organizzatori hanno respirato un ottimo clima nel gruppo e questa è una grossa soddisfazione.
Abbiamo ricevuto altre richieste per replicare lo spettacolo.

GRAZIE A TUTTI

domenica 25 maggio 2008

Un bel finale

A me pare che stasra abbiamo suonato anche meglio di ieri, forse perchè eravamo più vicini, sentivo meglio tutti gli strumenti.

Intanto ecco gli applausi per l'orchestra e per i singoli protagonisti che chiudono questo tour de force:

sabato 24 maggio 2008

Concerto a Desenzano

Vorrei ringraziare tutta l'orchestra per l'ottima esibizione di ieri. Clima, esecuzioni attenzione eccezionale ! Siete un gruppo fantastico. Stasera giochiamo "fuori casa", cercheremo di divertirci ancora di più. Qualcuno di voi mi ha detto che ieri suonando si è proprio divertito. Bellissimo. Abbiamo ricevuto commenti entusiastici da parte di molti, gente comune ma anche musicisti presenti in sala. Una signora ieri mi ha detto che andava a casa ricca delle emozioni che eravamo riusciti a comunicare con l'esecuzione. L'emozione l'ha data lei a me in quel momento anche perchè non era la mamma di qualcuno di noi.
Stasera ci vorrà grande concentrazione per suonare ancora bene e con grande divertimento.

Note tecniche per stasera: chi ha intenzione di partire alle 16,00 per aiutare nel montaggio della scena si troverà alla scuola di musica per quell'ora. Altri partiranno alle 18,00(io non ci sarò) e potrebbero comunque trovarsi insieme per arrivare in gruppo. Eventualmente contattatemi.

Ce lo siamo meritato


Lo so, è tardi ma non ho resistito alla tentazione di riascoltare i pezzi più importanti del concerto di stasera (o meglio ieri sera) e ho pensato che vi farà piacere riscoltare l'applauso finale che il pubblico ci ha regalato: è la conferma che abbiamo fatto qualcosa di bello e di importante.

venerdì 23 maggio 2008

Oggi concerto "la Musica ti colora" a Desenzano


Oggi , venerdì 23 maggio 2008, l'orchestra della scuola sarà protagonista del concerto- spettacolo "la musica ti colora". Appunatmento al teatro dell'oratorio Giovanni XXIII di Desenzano alle 20,30. Domani replica a Brescia al chiostro della chiesa di San Giovanni con inizio alle 21,00

martedì 20 maggio 2008

Covocazione delle voci recitanti

Per coloro che hanno dei testi nello spettacolo: Gigi sarà in Teatro dalle 15 alle 17 di giovedì. potete passare in quello spazio di tempo per le prove microfono e leggere i testi(portateveli!)
Passate parola l'uno all'altro.
Grazie

lunedì 19 maggio 2008

prova generale

Quest'oggi abbiamo fatto la prova generale dello spettacolo. La preparazione del palcoscenico è iniziata alle 14,30 per terminare verso le 18,30. Di seguito abbiamo provato lo spettacolo durato circa un'ora e mezza. Tutto è filato liscio anzi direi in crescendo entusiasmante (io avrei continuato senza fatica, anzi avrei fatto anche il bis). Lo spettacolo è pronto, qualche piccolo aggiustamento scenico e poi si parte. L'appuntamento è a Desenzano pr il debutto venerdì 23 poi replica a Brescia il 24. Buona concentrazione, attenzione. Bravi!! Devo dire che ho provato una grande emozione nel dirigere l'orchestra stasera!
Per venerdì 3 memorandum: portare lo strumento(!!), la maglietta dello spettacolo e lo stomaco non vuoto. Appuntamento alle 19,00 venerdì in Teatro.

domenica 18 maggio 2008

Grande saggio di venerdì

Bravissimi anche gli esecutori del saggio di venerdì 16. Chitarristi, flautisti e pianisti si sono esibiti con successo. Ho notato una crescita qualitativa generale degli allievi tra cui sono spiccate alcune esecuzioni di ottimo livello. Brava anche l'orchestra che ha così provato tutti i brani nuovi.

Lunedì alle 17,30 al teatro Giovanni XXIII di piazza Garibaldi faremo la prova generale. Per l'ingresso al teatro vi farò sapere questa sera in quanto il bar di lunedì è chiuso. Per poter cominciare le prove alle 17,30 cominceremo a montare il materiale alle 15,00. Ognuno si organizzi in base ai propri impegni per venire ad aiutare prima possibile. Grazie

venerdì 16 maggio 2008

Oggi terzo Saggio

Questa sera alle ore 20,00, dopo il saggio dei piccoli e quello dei solisti di mercoledì, ecco oggi esibirsi oltre all'orchestra, che suonerà il gingle, l'inno alla gioia e la suite deli Aristogatti, i solisti e gruppi formati dalle classi di chitarra classica, flauto traverso e pianoforte.
Il tutto sempre con lo spettacolo di luci e colori che contraddistingue ormai le nostre esibizioni: In bocca al lupo a tutti gli esecutori!!


p.s. i collaboratori di palcoscenico devono essere in Teatro per le 18,45
per sistemare le ultime cose. Grazie

giovedì 15 maggio 2008

Alla Grande

Ho appena riascoltato la registrazione dei tre brani dell'orchestra questa sera al saggio e mi pare che abbiamo suonato alla grande!

Se volete ascoltarli eccoli qui:

Jingle

Eine Kleine Nacht Musik

Honky Tonk Train (grande il suono della chitarra di Andrea!)

mercoledì 14 maggio 2008

Il primo saggio

E' terminato da poco il primo dei due saggi previsti dalla scuola per quest'anno scolastico. Gli allievi si sono comportati egregiamente. Bellissimo il saggio dei piccoli alle 18,00 con il corso di propedeutica , canto corale e orchestra junior. L'orchestra dei grandi ha dato prova di grande grinta e maturità, e nelle esecuzioni singole abbiamo assistito ad esibizioni di ottimo livello. Bravi tutti davvero!!
Prossimo appuntamento venerdì alle 20,00 sempre in auditorium

MA CHI COMINCIA SONO I PICCOLI!!!

L'APERTURA DEI SAGGI E' AFFIDATA AI FANTASTICI PICCOLI DELLA MILENA: CANTO CORALE, PROPEDEUTICA NEI DUE CORSI E LA FANTASTICA ORCHESTRA JUNIOR!
A TUTTI LORO, ALCUNI AL PRIMO SAGGIO, IL NOSTRO AFFETTUOSO ED ENTUSIASTA IN BOCCA AL LUPO.
APPUNTAMENTO ALLE ORE 18,00 ALL'AUDITORIUM

martedì 13 maggio 2008

Io ci sUono: CI SIAMO!!!

Io ci sUono: CI SIAMO!!!
Pubblico anche il testo delle altre canzoni che eseguiranno i piccoli. La prima è "Il lupo e il cacciatore" di Frattini tratta dal bellissimo libro GIRO GIRO CANTO pubblicato dalla FENIARCO, la seconda è "La bella tartaruga", che è la canzone preferita di Vincenzo. Era cantata da Bruno Lauzi. Buona lettura

Il lupo e il cacciatore

Il lupo quando è sera
vien dal bosco e vuole far GNAM GNAM!
lui cerca la gallina
che non sa come pigliar.
E lui fa GRR! e poi fa BUF! e lei fa COCCODE'!
Lui vuole entrare nel pollaio e salta UN! DUE! TRE!
ma poi viene il cacciator che spara al lupo e fa PUM PUM!

Il lupo quando è sera
vien dal bosco e vuole far GNAM GNAM!
Lui cerca anche l'ochetta
che non sa come pigliar.
E lui fa GRR! e poi fa BUF! e lei fa QUA! QUA! QUA!
lui vuole ntrare nel pollaio e salta UN! DUE! TRE!
ma poi viene il cacciator che spara al lupo e fa PUM PUM!

Il cacciator del bosco
quando è sera il lupo va a cacciar
ma quando vien mattina
il pollaio va a curar.
E tira il collo alla gallina che fa COCCODE'
e tira il collo anche all'ochetta che fa QUA! QUA! QUA!
Poi le mette dentro la padella e il pranzo pronto è già.



La Bella Tartaruga (Bruno Lauzi - P.Caruso)


La bella tartaruga che cosa mangerà
chi lo sa, chi lo sa
due foglie di lattuga e poi si riposerà
ah ah ah , ah ah ah

la tartaruga un tempo fu
un animale che correva a testa in giù
come un siluro filava via
che mi sembrava un treno sulla ferrovia
ma avvenne un incidente
un muro la fermò
si ruppe qualche dente
e allora rallentò
la tartaruga dall'ora in poi
lascia che a correre pensiamo solo noi
perché quel giorno poco più in là
andando piano lei trovò la felicità:
un bosco di carote, un mare di gelato
che lei correndo troppo non aveva mai notato
e un biondo tartarugo corazzato che ha sposato un mese fa!

La bella tartaruga nel mare va perché
ma perché, ma perché
fa il bagno e poi si asciuga dai tempi di Noè
eh eh eh, eh eh eh
la tartaruga lenta com'è
afferra al volo la fortuna quando c'è
dietro una foglia lungo la via
lei ha trovato la per là la felicità:
un bosco d'insalata, un mare di frittata
spaghetti alla chitarra per passare la serata
Un bosco di carote, un mare di gelato
che lei correndo troppo non aveva mai notato
e un biondo tartarugo corazzato che ha sposato un mese fa.

CI SIAMO!!!

Dopo lunga attesa è giunta la prima delle due settimane clou per la scuola di musica: saggi e concerti. Mercoledì sarà il giorno per i pianisti, violinisti, violoncellisti, chitarristi(quelli elettrici) e per la mitica orchestra della scuola che dopo il concertino di Eno fa la sua seconda uscita ufficile del 2008., venerdì suoneranno i chitarristi(quelli senza filo), i flautisti, e naturalmente la nostra orchestra. Ma ci saranno anche le "Guest Stars ".Il saggio sarà anche l'occasione di vedere all'opera i nuovi effetti speciali acquistati recentemente. Grande spettacolo, grande musica, grande concentrazione. A tutti un enorme in bocca al Lupo

lunedì 12 maggio 2008

Chitarristi premiati

Due nostri valenti chitarristi, allievi del m° Giampaolo Perati si sono distinti nel Concorso Musicale Città di Castiglione. Si tratta di Matteo Cazzato ed Edoardo Morselli premiati rispettivamente con il punteggio di 88/100 e 90/100.
BRAVI!!!

venerdì 9 maggio 2008

Saggi del 14 e 16 maggio: brani dell'orchestra

Vista la lunghezza prevista dei saggi (siamo tanti..!!) l'orchestra si esibirà in tre brani mercoledì e forse 4 venerdì.
Mercoledì:1)Gingle 2)Serenata Notturna 3) Honky Tonky

Venerdì:1) Gingle 2) Inno alla gioia 3) Aristogatti Suite ( 4 Fra martino)

Può essere una buona occasione per provare i brani nuovi in vista del grande spettacolo.

A proposito, sono arrivate oggi le nuove magliette colorate per lo spettacolo, alcune già distribuite. Bellissime, un grazie di cuore alla famiglia Orlini che ha curato l'operazione.

Rinviata la gita del 18 maggio

Dopo un consulto tra gli organizzatori è stato deciso di rimandare la gita della scuola alla fine di settembre 2008 .

martedì 6 maggio 2008

Prove di Mercoledì- RINFORZI!!!

Ricordando a tutti gli orchestrali che domani le prove saranno in Auditorium Celesti e non al Teatro Giovanni XXIII°, visto che proveremo l'impianto luci, avremo bisogno di volontari per montare e smontare. Chiunque potesse venire prima verso 17,15 farebbe cosa graditissima. Invito esteso anche a genitori disponibili.
(promesso non faremo le 5 di mattina!!...)
Grazie a tutti.

lunedì 5 maggio 2008

Invito al concerto Domenica 11 maggio

La scuola di musica ha ottenuto nuovamente 15 gratuità per assistere al concerto dei virtuosi della filarmonica di Berlino al Teatro Sociale di Brescia. L'appuntamento è per domenica 11 maggio, si parte dalla scuola di musica alle 19,30. Per prenotazioni mandate una mail al più presto. Il programma è molto interessante!
Teatro Sociale - Brescia
Domenica 11 Maggio 2008- ore 20,30

I “PHILHARMONISCHE VIRTUOSEN BERLIN”

Si tratta dei “virtuosi archi” di una delle più prestigiose orchestre al mondo, la
Berliner Philharmoniker, che hanno scelto Brescia come data per una delle loro
rarissime esibizioni in Italia.
E’ quindi, per il prestigio mondiale degli ospiti, un evento imperdibile. Essi si
esibiranno, diretti dal Maestro Bruno Santori.
Programma:

Eduardo Alonso Crespo: - Concerto in forma di tango.
F.J. Haydn: - Concerto in re maggiore per clavicembalo e archi.
- Concerto in fa maggiore per violino, clavicembalo
e archi (solisti: Laurentius Dinca, violino e Gian
Maria Bonino , clavicembalo).
A. Dvoràk: - Serenata in mi maggiore per archi op. 22.

domenica 4 maggio 2008

Proposta di ascolto!

Ecco un'esecuzione di Gilles [it] Apap [en], violinista. Un esempio di artista grandissimo nella classica come... in altro genere. Ascoltate! L'anno scorso Paolo Bacchetta ci aveva detto, nella serata a Eno, di sperimentare tutte le possibilità del nostro strumento... Beh, penso che lui lo abbia proprio fatto... Non si capisce bene dove finisca lui e inizi il violino, con una grande ironia e vero divertimento!

venerdì 2 maggio 2008

giovedì 1 maggio 2008


Foto

Ho pubblicato alcune foto scattate nel Camp Musicale di Eno nella pagina Eventi

Di chi sono questi piedi?


Prove di stasera

Cari musicisti, sono state molto buone le prove di stasera. Abbiamo provato musica gialla e verde con tanto di Honky Tonky e Aristogatti. Il lavoro fatto a Eno da i suoi frutti. Sento che il suono dell'orchestra si sta ben amalgamando , e noto attenzione ai suoni. Questo è veramente importante. Ricordo a tutti che la settimana prossima ci saranno le prove ma in Auditorium alle 17,45.(qualcuno può scriverlo sulla maglietta a Piace?..)
Per i due saggi del 14 e 16 useremo la maglietta bianca della scuola.
Qualcuno mi ha chiesto cosa suoneremo; veramente non ci ho ancora pensato, ma sicuramente farei Honky Tonky poi "accetto.." suggerimenti. Suoneremo 3/4 brani magari anche diversi nelle due serate.