sabato 31 gennaio 2009

Curiosità

Allegro di Fiocco

Ho trovato questa esecuzione di una brava studente di violino dell'Allegro di Fiocco che Elia (al quale è diretto il post) dovrà eseguire all'esame di ammissione al Conservatorio. Cercasi pianista...(in caso poi trovasi d'ufficio...)

Se qualcuno (Elia) avesse voglia di parlarci di questo autore..


sabato 24 gennaio 2009

Sorpresa: siamo in TV!

Visto che sto studiando le nuove evoluzioni della tecnologia televisiva mi sono detto: "perchè non facciamo il canale televisivo della Scuola?".

Complice Milena che oggi era qui da me a preparare la serata d'ascolto di febbraio, abbiamo messo su in pochi minuti il canale usando Mogulus, un sito che (per ora) offre gratuitamente la possibilità di costruirsi un canale TV.

L'indirizzo della nostra tv è http://www.mogulus.com/scuolamozart ma basta cliccare sul logo Mogulus in alto a destra del video qui a fianco e si passa alla televisione in diretta. Se poi volete spegnerla c'è il tasto in basso a sinistra.

Per ora ci abbiamo messo i vari video che avevamo su YouTube, ma pensateci bene: si possono fare lezioni, corsi, approfondimenti.

Basta una telecamera, anche quella del pc e ... idee chiare su cosa si vuol dire.

Intanto pensiamoci su.

mercoledì 21 gennaio 2009

Le prove di stasera

Buone le prove dell'orchestra di stasera. Il brandeburghese comincia a prendere forma anche se evidenzia le previste difficoltà. Ma i ragazzi ormai sono pronti a superare anche gli ostacoli più complicati. Ho ottime speranze, realizzeremo un buon lavoro soprattutto da quando, come oggi è sucesso, comincerà la serie dei compleanni con finale a base di dolci e bevande. Ottimo momento per fare gruppo.

Mercoledì prossimo due nostri orchestrali, Freppo e Michela, inizieranno la loro nuova esperienza con il sax e il clarinetto. In bocca al lupo ragazzi e bravi!

Il Brandeburghese necessita di studio, la danza ungherese necessita di...Elia!(oggi Milena ti ha sostituito).

lunedì 19 gennaio 2009

Claudio Arrau- Un grande pianista

Considero ricca di arte e tecnica questa esecuzione di un pianista alla soglia degli ottant'anni. Che grinta e musicalità!

domenica 18 gennaio 2009

Settimana per l'"Eno"

Settimana , la prossima, dedicata alla ricerca definitiva di una sede ideale dove svolgere lo Stage musicale dell'orchestra della scuola. Lo stage, ritiro musicale per gli orchestrali, avrà luogo il 24-25 e 26 aprile prossimi

giovedì 15 gennaio 2009

La prova di ieri

Mi è sembrata buona la prova dell'orchestra di ieri. Lo studio a sezioni nel brandeurghese e nella Danza Ungherese di Brahms (a prima vista ma ormai siamo bravissimi) ha già dato i primi risulati concreti. Ieri Elia in veste di solista "zigano".
Mercoledì prossimo continueremo nello studio dei due brani, da studiare bene a casa, e finale con i dolci per il primo dei compleanni 2009

Svela l'anagramma per scoprire chi porta le paste: MASOTOM.

martedì 13 gennaio 2009

Domani le prove dell'orchestra

Domani si prova con l'orchestra della scuola. In programma il Brandeburghese di Bach e la prova e spiegazione del nuovo brano: Rapsodia Ungherese n°5 di Brahms- solista Elia!!!

domenica 11 gennaio 2009

La nostra nuova Segretaria



Da qualche mese si è aggiunta allo staff Marina Bompieri che in qualità di Segretaria sarà disponibile per informazioni, iscrizioni, saldi delle quote di frequenze e servizi di segreteria.
La trovate il giovedì dalle 16,00 alle 19,00 e il venerdì dalle 14,30 alle 17,00

Vi risponderà al nuovo numero di cellulare della Scuola : 3405056811

venerdì 9 gennaio 2009

Serata d'ascolto - COLTRANE_

Si è da poco conclusa la serata d'ascolto tenuta dal nostro Paolo Bacchetta sulla figura di John Coltrane. Interessante e coinvolgente la vita di questo musicista americano. Chiara ed appassionata l'esposizione di Paolo. E' una fortuna ed una risorsa averlo come insegnante nella nostra scuola. Bravo

Oggi serata d'ascolto in Auditorium

giovedì 8 gennaio 2009

Prova dell'orchestra

E' stato bello cominciare l'anno 2009 con le prove d'orchestra. ho respirato un bel clima carico di entusiasmo e voglia di suonare e condividere la musica. Ieri abbiamo provato oltre ai due brani ,ex-nuovi, l'attacco del brandeburghese di Bach: difficile ma una buona palestra per fare un'ulteriore salto di qualità. Dovremo tutti studiarlo a fondo per avere un risultato ottimale. Sono molto fiducioso ed entusiasta del progetto. Ma non sarà l'unico brano nuovo...Avanti tutta per lo spettacolo 2009!

martedì 6 gennaio 2009

Domani ricominciano le attività

Dopo la pausa per le vacanze natalizie, domani ricominciano le attività della scuola di musica.
Sempre domani al Teatro Giovanni XXIII° riprendono le prove dell'orchestra della scuola alle 17,45. In programma la prova di Your Song, Largo di vivaldi e la consegna e analisi delle nuove parti del 1° movimento del 1° Concerto Brandeburghese di Bach.