giovedì 31 gennaio 2008

prove d'orchestra

Salve cari musicisti. Ieri siete stati bravi. I due pezzi nuovi cominciano a prendere forma.
Mercoledì prossimo oltre al ripasso dei due brani proviamo a rinfrescare Marcia alla Turca eseguito l'anno scorso, quindi....
Ottime le paste di Freppo, chi è il prossimo che compie gli anni in febbraio?

Suoni con Melody/Harmony Assistant

Su Harmony e su Melody è possibile utilizzare diverse basi di suoni e quella originale è davvero un pò scarsina per cui vale la pena di usarne una (gratuita) di migliore qualità.

Verificate quella che avete attiva:
menu-Configurazione-Sound base- e se avete solo GMMPBase vuol dire che avete quella più semplice con i suoni bruttini. I suoni migliori sono in GMSEBase e basta selezionarla e si sente la differenza.

Se nel menu configurazione non appare GMSEBase allora andate sul sito Myriad a questo link

http://myriad-online.com/en/resources/extbase.htm


e scaricate il file GMSEBase per mac OS X o per Windows, poi come al solito lo decomprimete e lo installate.

A questo punto se rilanciate Harmony e andate nel menu Configurazione dovreste trovare i due tipi e scegliete GMSEBase.

Buon Ascolto.

mercoledì 30 gennaio 2008

Leggere e ascoltare spartiti dal browser

Ho fatto un esperimento interessante nell'aggiornare la pagina degli spartiti dell'orchestra a cui ho aggiunto la partitura dell' Inno Alla Gioia: ho trovato un plugin (un pezzettino di sotware che si aggiunge al browser) che permette di visualizzare lo spartito direttamente dal browser (ho provato e funziona con Firefox, mentre ho ancora qualche problema con Safari e non ho provato con Explorer che non ho) ma oltre che visualizzare vi permette di ascoltare la musica.

Il plugin è gratuito e si fa così:

1) Ci si collega al sito della Myriad Software e si fa il download del plugin.
2) Si installa il plugin e si rilancia Firefox
3) Ci si collega al sito della scuola --> Orchestra -->Spartiti
4) si clicca sullo spartito in formato .mus (per ora solo Inno Alla Gioia)
5) Si scarica lo spartito sul vostro computer nella cartella che preferite
6) Dal menu file del browser scegliete "apri file" e gli fate aprire lo spartito appena scaricato

Fatemi sapere con i commenti se funziona anche a voi.

lunedì 28 gennaio 2008

Se vi piace la batteria

Ho trovato (grazie Cesare) un fantastico sito di batterie e percussioni: www.drummerworld.com
in cui trovate esecuzioni di tutti i batteristi più famosi e anche lezioni di percussioni, assoli e link di tutti i generi.

Una manna per i batteristi ma anche per chi ama semplicemente il ritmo e i bravi musicisti.

Le cose che ho gustato subito:

Assolo di Danny Seraphine (ex batterista dei Chicago) qui proprio con i Chicago un pò di anni fa.
Lezione di Carmine Appice (ex batterista dei Vanilla Fudge)
La lezione di Jack Dejohnette (batterista di Keith Jarrett)
L'assolo di Michael Shrieve (ex batterista dei Santana) a Woodstock: un mito!
Lezione di Peter Erskine (batterista dei Weather Report)
L' incredibile assolo (the Big Solo dopo uno splendido inizio in Caravan) di Charly Antolini che mi ricorda Mario Casnici il batterista dei Tagliapietre.
Un grande Phil Collins con la big band.
La "clinic" di Steve Gadd di fronte a un migliaio di studenti (fantastica quella a 4 bacchette e quella con le spazzole).
Un assolo di Dave Weckl in cui "entra" assieme all'orchestra in tutti gli stacchi (ma come fa?)
Il virtuosismo di John Bonham (batterista dei Led Zeppelin) in Moby Dick
Assolo di Ginger Baker (batterista dei Cream) alla "reunion" del 2005, ormai un nonnetto ma straordinario. Vale anche la pena di ascoltare un pezzetto di Sunshine of your love e sentire come tre bravi musicisti Ginger Baker, Eric Clapton e Jack Bruce riescano a riempire di suono la Albert Hall.

Peccato non c'è un video di uno dei miei preferiti, Bobby Colomby batterista dei Blood Sweat & Tears, ma solo un link ai brani del CD.

sabato 26 gennaio 2008

Suite bergamasque

Visto che Alberto l'ha menzionata e il Clair de Lune era già in un post precedente, ho cercato su youtube un video (tra i tanti) con il preludio. Questo mi sembra abbia l'audio migliore

venerdì 25 gennaio 2008

Clair de lune

Questa sera la luna impone ascolti contemplativi. Mi sono imbattutto nella Suite Bergamasque di Claude Debussy. Opera dalle atmosfere intriganti che mi ricordano sonorità sfuggenti ed armonie che richiamano il jazz. E' un ascolto da non perdere. Mi piacerebbe un commento di Elena su questo brano vista la sua passione per l'autore.

giovedì 24 gennaio 2008

creatività

Oggi tra un allievo e l'altro mi è venuta l'ispirazione di arrangiare alcune melodie che ben si adatterebbero all'Orchestra: il tema de "la Bella e la Bestia" (non ci sono riferimenti ai presenti) che potrebbe avere ampio respiro e cantabilità, poi ho pensato che sarebbe bello per noi sostenere un solista. Ho pensato al concerto per violino e orchestra K 216(?) di Mozart 2° movimento. Chi potrebbe essere il solista al violino? Come l'orchestra della Scala ha i suoi solisti così l'orchestra Mozart ha i propri...Bello anche sempre di Mozart un concerto per flauto e orchestra . E' gia iniziata la corsa al posto di solista..Si accettano prenotazioni.

mercoledì 23 gennaio 2008

prova di oggi

Stasera abbiamo concluso la fase di lettura preliminare della Serenata di Mozart. Dobbiamo ancora lavorare sull'insieme e sulle intenzioni. Abbiamo "provato" a leggere il nuovo brano "Ode alla Gioia" . Mercoledì prossimo lavoreremo bene su questo pezzo quindi, messaggio per gli interessati, studiate bene le parti. Proveremo a leggere anche il gingle della scuola, continuando nel programma di avvicinamento ad ENO 2008. Stasera eravamo veramente tanti e mancavano anche Sara, Chiara e Anna. Stiamo lavorando per trovare una Sede adatta per le prossime prove.
Per ora "stringiamoci..."

Vuoi cantare con noi?


Come molti di voi già sanno, fare musica insieme è un'esperienza bellissima. Insieme ci si diverte un sacco, imparando a condividere le difficoltà e le soddisfazioni. Si cresce, insomma, e non solo musicalmente.

Perché, allora, non provare anche a cantare in coro?
Il coro “S. Maria Maddalena” - il coro della comunità del Duomo – è aperto a chiunque voglia provare questa esperienza.
Abbiamo un repertorio molto vario, che proponiamo in concerti e, soprattutto durante la messa domenicale delle 11.30. Tenete presente che per cantare con noi non occorrono particolari competenze musicali. Con il nostro aiuto, imparerete presto a orientarvi nei canti e ad assaporare la gioia di dare vita, con la vostra voce, a musiche bellissime.

Venite a trovarci: le prove si tengono in via Canonica 11 (proprio dietro il Duomo) ogni giovedì sera e, per chi intende approfondire la conoscenza dei canti, il sabato pomeriggio alle 17. Se volete, possiamo anche incontrarci dopo la messa domenicale. Oppure, potete contattare direttamente il direttore, Gigi Bertagna, all'indirizzo gigibertagna(at)alice.it.
Vi aspettiamo!

Il coro “S. Maria Maddalena”
sito web: www.corosantamariamaddalena.it

martedì 22 gennaio 2008

Le prove di domani

Per domani la prevista prova dell'orchestra prevede la prova dell'Eine Kleine di Mozart che speriamo di concludere almeno come prima lettura, con la gradita presenza dei musicisti violinisti. Oltre a quello spero di poter provare (a prima vista ) il nuovo pezzo in programma , l'Inno alla Gioia dalla 9 Sinfonia di Beethoven. Di conseguenza arriverà il Gingle della scuola.

lunedì 21 gennaio 2008

Il nostro Jingle

Sul blog di Elena Bittasi c'è richiamato un video in cui un bravo pianista esegue le variazioni K265 di Mozart che è proprio il pezzo scelto da Alberto come sigla per la nostra orchestra.

Vale la pena di guardarlo.

Se Alberto si facesse crescere i capelli...

Il gruppo delle "Stonate" (allieve della MIlena) mi ha segnalato questa orchestra venezuelana che esegue un brano di Bernstein davvero travolgente nell'esecuzione ma anche nel modo in cui gli orchestrali partecipano alla musica.

Il direttore poi...

spazi della Scuola di Musica

Ritorna prepotente il problema degli spazi nella scuola. Il numero degli allievi continua da aumentare segno che l'offerta della scuola è positiva, ma si pone in maniera decisiva il discorso sui locali dove svolgere le lezioni. Attualmente tutte le tre aule a disposizione sono occupate per cinque giorni la settimana. L'orchestra al completo è composta di 24 musicisti. La nostra sala prove diventa insufficiente. Ho contattato alcuni amici che si stanno dando da fare in proposito. Chi avesse idee o contatti....

Aristoritmi

In uno scambio di mail con Elia ci si chiedeva come fare per la base ritmica degli Aristogatti: con o senza batteria. Io penso che le percussioni che abbiamo siano sufficienti per segnare gli elementi caratteristici e il fatto di avere chitarre in abbondanza ci dovrebbe dare il giusto "sostegno" alla parte ritmica.

Quando coinceremo a provarla le nostre orecchie (e il registratore) ci diranno se ci sono dei vuoti e ci penseremo.

domenica 20 gennaio 2008

Genitori in movimento

Sento grande entusiasmo da parte dell'ambiente che gravita nell'ambito della scuola di musica. In particolare noto l'entusiasmo di alcuni genitori di allievi che si stanno dando da fare a vari livelli per creare i presupposti per lo sviluppo della scuola. E' un contributo importantissimo che al pari di quello dei ragazzi ci fa sentire parte di un progetto importante, educativo e sociale che è illuminato dalla luce della gioia. La musica è proprio questo

Claire de lune a colori

C'è un sito molto carino che realizza animazioni video partendo da brani musicali: avete presente "Fantasia" di Walt Disney?. Il link al sito è tra i link della Mediateca del sito della Scuola.

A parte il piacere estetico, quasi ipnotico si vede la differente "tessitura" musicale dei diversi artisti, già a colpo d'occhio si vede che Brahms e Chopin sono due musicisti proprio diversi.

A me piace molto questo Claire de lune di Debussy.


sabato 19 gennaio 2008

Una serata per cominciare

Cari amici musicisti, stiamo pensando di organizzare alla scuola di musica 3/4 serate dedicate all'ascolto e all'approfondimento musicale. Io e il mitico Paolo Bacchetta stiamo lavorando ad un progetto che prevede il racconto della Fuga da Bach al Jazz con esecuzione dal vivo. L'invito è rivolto in particolare agli allievi, ai genitori e di seguito agli interessati. Sarà a prenotazione (naturalmente gratuito) e la situazione è quella del tipo "tutti seduti su tappeti e cuscini (ovvero di scambio). Cosa ne pensate?
Alberto

Eccomi!

Ciao a tutti!
Volevo solo dire che mi piace molto l'idea del blog, e anche che il sito è davvero carino. Mi ha fatto particolarmente effetto scoprire una mia foto nella pagina dei corsi, accanto a "Violino"... so che non si capisce che sono io, ma io lo so ed è molto bello, grazie!

venerdì 18 gennaio 2008

ce l'ho fatta

E' il mio primo messaggio in un blog ed è bello che sia in quello della scuola di musica

Tanto per cominciare

E' solo un messaggio di benvenuto al neonato blog della Scuola di Musica.

L'idea è quella di far dialogare tutti quelli che a vario titolo partecipano alla vita della scuola, allievi, insegnanti, genitori, amici.

Quello che diventerà dipende dai partecipanti ma, visto che la musica ci colora la vita, questo non sarà certamente un blog noioso.