mercoledì 30 gennaio 2008

Leggere e ascoltare spartiti dal browser

Ho fatto un esperimento interessante nell'aggiornare la pagina degli spartiti dell'orchestra a cui ho aggiunto la partitura dell' Inno Alla Gioia: ho trovato un plugin (un pezzettino di sotware che si aggiunge al browser) che permette di visualizzare lo spartito direttamente dal browser (ho provato e funziona con Firefox, mentre ho ancora qualche problema con Safari e non ho provato con Explorer che non ho) ma oltre che visualizzare vi permette di ascoltare la musica.

Il plugin è gratuito e si fa così:

1) Ci si collega al sito della Myriad Software e si fa il download del plugin.
2) Si installa il plugin e si rilancia Firefox
3) Ci si collega al sito della scuola --> Orchestra -->Spartiti
4) si clicca sullo spartito in formato .mus (per ora solo Inno Alla Gioia)
5) Si scarica lo spartito sul vostro computer nella cartella che preferite
6) Dal menu file del browser scegliete "apri file" e gli fate aprire lo spartito appena scaricato

Fatemi sapere con i commenti se funziona anche a voi.

Nessun commento: