mercoledì 20 agosto 2008

Friedrich, il pittore dei romantici

Caspar friedrich nasce nel 1774 a Greifswald, una città sul mare Baltico. La sua opera influenzò i grandi compositori romantici quali Schumann, Brahms..
Mi ha colpito un'azzeccata riflessione sulla sua opera nella quale ritrovo le fonti dell'ispirazione della musica che prediligo.
"...la solitudine ricercata, e a volte temuta, era l'unica musa di quell'atelier dove Friedrich combatteva ogni giorno la sua quieta battaglia per cancellare la muraglia invisibile che divide il mondo reale dall'ideale, cercando dentro di se immagini che sapessero innestare nella memoria di ciò che aveva visto ed accuratamente disegnato, durante le lunghe escursioni sui monti della Sassonia e della Slesia, nei boschi della Boemia o sulle coste del Baltico, quel sentimento che rapisce e che annienta ogni progetto umano di fronte alla vastità, l'indicibile nostalgia dell'Altrove insediata nel cuore di ognuno, il desiderio di trovare nella natura consolazione alla mortalità,e nell'orizzonte la promessa di una dimensione ulteriore come davanti ad un altare
(E. Di Stefano)

1 commento:

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " Arte patrimonio dell'Umanità ed arte professione dell'artista ".

Ti scrivo in quanto, nel documentarmi, ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.