giovedì 30 ottobre 2008

Segnalato da Andrea

Andrea ci segnala questo video. Si ricevono prenotazioni per il ruolo di protagonista.

guarda il video

Prove d'orchestra di ieri

Ben amalgamata, musicale e reattiva è stata ieri l'orchestra della scuola nella sua prova dell'ultimo "Colore" dello spettacolo. Ha funzionato già bene il "debutto" di Your Song ma in particolare mi ha impressionato positivamente la lettura , per molti, a prima vista dell "variante- Brahms" dell'Inno alla Gioia. Mi sono piaciuti tutti i settori dell'orchestra. Molto bene archi e fiati che sostengono in alternanza il tema ma anche il supporto armonico di tastiere e chitarre. Questo brano diventerà davvero il Gran Finale!
Bravi!

Prossima prova mercoledì proviamo il colore giallo e quello verde oltre al ripasso di your song e di inno alla gioia.

Potete prendere visone del calendario delle prove nell'apposito spazio del sito

lunedì 27 ottobre 2008

prove dell'orchestra

Mercoledì, come di consueto l'orchestra si ritrova per le prove alle ore 17,45. Il programma prevede Your Song e musica rossa. La parte di Inno alla Gioia è stata integrata da una zona centrale ispirata alla prima sinfonia di Brahms che sostituirà il ritornello. In questi giorni distribuisco le parti nuove.
Comunque per ora ripassate le parti originali.
Buona Settimana.

mercoledì 22 ottobre 2008

prove d'orchestra

Oggi alle prove d'orchestra ha partecipato per la prima volta anche il nostro insegnante di clarinetto e sax, Gianni Pirollo. Provato il Gingle della scuola e musica blu, tutto sommato bene. Rimandata la prova di your song per problemi..tecnici. Chiedere informazioni ai flautisti...

Finale fuori programma con un honky tonky che ha visto Gianni improvvisare con il sax. Bello!

Mercoledì speriamo di poter provare Your Song unitamente all'ultima sezione musica rossa.

Prove dell'Orchestra della scuola

Oggi alle 17,45 ricordo le prove dell'orchestra al Teatro dell'Oratorio di Capolaterra.
In programma "Your Song" e la musica blu. Se ci troviamo 10 minuti prima riusciamo a cominciare puntuali.

Alla fine della prova gli interessati potranno fermarsi con il M° Pirollo per una prova di clarinetto e sax.


A più tardi.

martedì 21 ottobre 2008

Rassegna di Canto Corale


Il Coro di S. Maria Maddalena del Duomo di Desenzano ci segnala un'altro appuntamento musicale da non mancare.

lunedì 20 ottobre 2008

Festival del ned ensemble 2008



L'amico Franco Masseroni ci segnala un'interessante iniziativa musicale che si svolgerà prossimamente all'Auditorium Celesti di Desenzano. Si tratta di un ciclo di concerti organizzati dal NED nuovo Ensemble di Desenzano con la direzione artistica del M° Andrea Mannucci. Bello e vario il programma previsto.

domenica 19 ottobre 2008

Concerto in Auditorium

Bello, interessante e coinvolgente, il concerto che l'amico e nuovo insegnante di clarinetto e sassofono della scuola Gianni Pirollo ci ha offerto oggi pomeriggio. Le luci e la scenografia erano di Giulio Tagliapietra che ha esaltato l'offerta musicale con scelte sobrie e delicate. Adatti al colore musicale gli sfondi fotografici del nostro mitico Gigi Tagliapietra che, come sempre, ci ha regalato perle di raffinatezza artistica e competenza tecnica.

Grazie agli artisti che hanno collaborato all'evento. Il numeroso pubblico, ho visto molti dei ragazzi della scuola di musica e questo mi ha fatto enorme piacere, ha gradito ed applaudito il pianista - compositore che ora attendiamo alle prove dell'orchestra della Scuola del mercoledì con il suono blu e giallo.

Prossimo appuntamento in auditorium per le serate d'ascolto venerdì 7 novembre alle 20,30 con la Storia dei Beatles

sabato 18 ottobre 2008

Concerto- spettacolo in auditorium domani ore 16,00


Domani all'auditorium in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della scuola di musica , concerto spettacolo di Gianni Pirollo che presenterà NEVE il suo ultimo album per pianoforte solo. Il concerto sarà supportato da effetti di luce ed immagini che aiuteranno l'ascoltatore ad entrare nello spirito della composizione.

DOMENICA 19 ORE 16,00 AUDITORIUM COMUNALE "CELESTI"

Diffondiamo la notizia e partecipiamo numerosi!

prove dell'orchestra

Mercoledì prossimo l'orchestra si ritrova come di consueto al Teatro di Capolaterra per le prove alle ore 17,45
Programma: musica blu e Your Song.
Ripassate le parti perchè il 22 e 29 novembre andrà in scena il nostro spettacolo "La Musica ti colora" ed il tempo non è esagerato!!
Segnatevi le date sul calendario!

venerdì 17 ottobre 2008

Es...e un domani...

A proposito del post di ieri, quello che avrei dovuto scrivere è:
Ecco un brano che mi piacerebbe molto suonare con voi.



P.S. Lasciate perdere Johnny Depp... ciao!

martedì 14 ottobre 2008

Collaborazione Con gli "Amici della Musica " di Desenzano

Come preannunciato, il Direttivo nella persona del Presidente Franco Masseroni, ha donato a due allievi della Scuola di Musica un pomeriggio all'opera. Con viaggio e ingresso all'opera offerti dagli "Amici della Musica di Desenzano" gli allievi di pianoforte e violoncello Luca e Loreta avranno la possibilità di assistere all'opera "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti a Cremona.
Grazie a Franco e agli "Amici della Musica"

lunedì 13 ottobre 2008

Modelli educativi La fiaba di Bartók di Daniela Zenone

Fino a che punto la musica aiuta lo sviluppo? Quanto fa crescere più felici o più spigliati? Qualche risposta in un asilo sperimentale di Berlino. Fondato da Daniel Barenboim

leggi l'articolo

domenica 12 ottobre 2008

Domenica prossima un appuntamento da non perdere

Continuano le occasioni che la Scuola di Musica propone per ascoltare musica. Domenica prossima in Auditorium a Desenzano alle 16,00 il nostro insegnante di Clarinetto e Sassofono Gianni Pirollo presenta il suo nuovo lavoro per pianoforte "Neve". Con il patrocinio del Comune di Desenzano. Partecipate numerosi, è un'appuntamento da non perdere e da far conoscere. Diffondete la notizia.

Prove d'orchestra

Le prove di mercoledì prossimo impegneranno i musicisti dell'orchestra nel nuovo brano di Elton John "your Song", nel ripasso di Fra Martino e Aristogatti e nella musica blu.
Quindi raccomando puntualità. Il Teatro è a disposizione dalle 17,00 se c'è qualcuno che può andare prima delle 17,45 potrebbe preparare il palco magari con sedie e leggii così cominciamo puntuali. Ricordo che si comincia a suonare alle 17,45 non alle 18,00, quindi in teatro alle 17,30 per preparare strumenti ed allestire le postazioni.
Buon inizio di settimana a tutti.

giovedì 9 ottobre 2008

La Scuola di Musica al Teatro

Questa sera, in seguito all'invito della Omnia Orchestra di Brescia ,15 allievi della scuola di musica hanno assistito all' esecuzione di un bellissimo programma da concerto presso il Teatro Sociale di Brescia. Tra le composizioni in programma , la Sinfonia n° 9 di Dvorak che era stata presentata e spiegata nella "serata d'ascolto" di venerdì scorso offerta dalla Scuola di Musica

lunedì 6 ottobre 2008

Tanto per "allargare le orecchie"

Simolato dal video che ha messo Elia mi sono perso un pochino nel ciberspazio musicale ma ne esco con un paio di suggerimenti di ascolto:

Il primo è questo duo "BlackViolin" (in realtà violino e viola) che mi sembrano interessanti da ascoltare anche se l'audio dei filmati, in gran parte girati da fan con i telefonini, non sempre è dei migliori.

Questo però può dare l'idea, è una rielaborazione, si fa per dire, del brandeburghese di Bach:



Ho trovato poi questo quartetto, i Turtle Island String Quartet che suonano davvero in modo strabiliante e mescolano i generi con grande sapienza, belli i video di rielaborazioni di Coltrane e una versione di Gipsy Etyes di Hendrix suonata al festival Jazz di Montreaux.

Intanto ascoltatevi questo video, tanto per assagiare:

Canone rivisitato alla grande

http://www.youtube.com/watch?v=yflWG-e38OU&feature=related

il canone di pachelbel rivisitato ampiamente e magistralmente da questi quattro eroi

domenica 5 ottobre 2008

Insegnanti studiano

Complimentissimi alla nostra insegnante Daniela Savoldi, già diplomata in violoncello, che ha superato l'esame di 8° corso di chitarra classica presso il Conservatorio di Brescia e si appresta ad affrontare il diploma. Complimenti da tutto lo staff della scuola di musica

Dvorak al Teatro Sociale di Brescia con la Scuola di Musica

giovedì prossimo 9 ottobre andremo al Teatro Sociale di Brescia ad assistere ad un concerto della Omnia Orchestra che eseguirà tra le altre cose la 9a sinfonia di Dvorak presentata ieri, venerdì, da Milena. Abbiamo 15 biglietti gratuiti destinati in prima istanza agli allievi della scuola e di seguito agli interessati. Sono comunque acquistabili i biglietti presso il teatro la sera del concerto. E quindi necessario, e mi rivolgo agli allievi, prenotarsi il più presto possibile. Si parte dalla scuola di musica alle ore 20,00. ecco il programma

sabato 4 ottobre 2008

Un articolo interessante che ci rende "particolari"

LA MENTE DEI MUSICISTI E' DIVERSA: LEGGI L'ARTICOLO


Serata d'ascolto - DVORAK-

Ieri sera nel bel Teatro PaoloVI di Desenzano si è svolta la prima delle serate d'ascolto previste per l'anno accademico 2008/2009. La presentazione è stata affidata a Milena Rigato che ha illustrato la Sinfonia n° 9 di Antonin Dvorak detta "Dal Nuovo Mondo". Bellissima serata animata dalla partecipazione dei presenti che sono stati coinvolti in prima persona ad esercitazioni pratiche e discussioni. Bravissima Milena che ha preparato una presentazione accurata ed appassionata.Una bella serata.

Prossimo appuntamento il 7 novembre in Auditorium Celesti con : "I Beatles, quando la musica nasce dal talento" presenta Gigi Tagliapietra con la partecipazione straordinaria di Fabio KoRyu Calabrò

giovedì 2 ottobre 2008

Venerdi' iniziano le Serate d'ascolto


Venerdì alle 20,30 presso il Teatro Paolo VI prenderà il via la serie di incontri di didattica e ascolto musicale. La prima serata avrà il tema "La sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak" e sarà presentata da Milena Rigato insegnante presso la nostra scuola di musica. Nel corso della serata verrà presentato il programma degli incontri successivi.
Vi aspettiamo numerosi, la serata è aperta a tutti.

mercoledì 1 ottobre 2008

La prima dei fuoriclasse




E' tuttora in corso la prima de "I Fuoriclasse" che si svolge presso il teatro dell'oratorio Giovanni XXIII°. Milena ha presentato ottimamente il lavoro che li vedrà impegnati (tutti presenti alla prima i 15 iscritti!); poi è iniziato il lavoro che potete vedere in queste immagini rubate dai paparazzi!
Bella iniziativa che arricchisce la nostra Scuola di Musica di un'opportunità unica nel suo genere.

Prove dell'orchestra

Oggi pomeriggio con l'orchestra della scuola abbiamo fatto la prima prova dopo l'estate. Considerando che non si suonava insieme da più di due mesi i ragazzi hanno dato prova di crescita musicale e di gruppo. Bravissimi, decisi grintosi. Ottimo Hornpipe e serenata notturna. La prossima settimana sarà di scena la musica verde e magari proveremo il nuovo brano (che devo ancora distribuire)
L'Orchestra cresce!