giovedì 24 gennaio 2008

creatività

Oggi tra un allievo e l'altro mi è venuta l'ispirazione di arrangiare alcune melodie che ben si adatterebbero all'Orchestra: il tema de "la Bella e la Bestia" (non ci sono riferimenti ai presenti) che potrebbe avere ampio respiro e cantabilità, poi ho pensato che sarebbe bello per noi sostenere un solista. Ho pensato al concerto per violino e orchestra K 216(?) di Mozart 2° movimento. Chi potrebbe essere il solista al violino? Come l'orchestra della Scala ha i suoi solisti così l'orchestra Mozart ha i propri...Bello anche sempre di Mozart un concerto per flauto e orchestra . E' gia iniziata la corsa al posto di solista..Si accettano prenotazioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In quanto all'arrangiameto penso possa andare bene qualsiasi brano.

Per quanto riguarda il solista volevo solo far tenere in considerazione il fatto che "siamo tutti esseri umani", ognuno con un proprio carattere (che si esprime in modo più, o meno, consapevole... perciò più, o meno, controllabile).

Chiara ha detto...

E' vero, il Piace è difficile da limitare nella...interazione coi compagni. Scherzi a parte, secondo me un'altra canzone che ben si adatterebbe per intreccio di voci alla nostra orchestra (magari come pezzo più lento) è quello di Aladdin, "Il mondo è mio/tuo/non so di chi perché non mi ricordo il titolo ma più o meno è quella".

Gigitaly ha detto...

Visto che ti è venuta l'ispirazione, nei suggerimenti d'ascolto del sito della scuola (http://www.scuolamozart.it/Suggerimenti.html) ti ho messo una versione arrangiata da Ray Hargrove