mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale e Felice anno 2009


Un sincero augurio di Sereno Natale e Felice anno 2009 ricco di emozioni e soddisfazioni per tutti.

Alberto

sabato 20 dicembre 2008

Collaborazione con gli "Amici della musica"

Domani , domenica 21, due dei nostri allievi, V. e F. , parteciperanno alla proposta degli "Amici della Musica" di Desenzano e si recheranno all'Auditorium di Milano per ascoltare il concerto(vedi locandina) dell'orchestra Sinfonica Verdi. Il tutto offerto dagli amici della musica ed dal loro presidente, l'amico Franco Masseroni, nell'ambito di una collaborazione che quest'anno la Scuola di Musica ha stretto con questa associazione.Il tutto avviene per una promozione della musica che vuole allargare orizzonti e prospettive particolarmente fra i giovani.

giovedì 18 dicembre 2008

Stasera serata d'ascolto in Auditorium

Il Saggio di Natale

Successo del Saggio di Natale sperimentato nella modalità contemporanea con open space. In teatro si sono esibiti gli allievi di pianoforte e quelli del corso dei piccoli di Milena che si erano preparati in una "lezione aperta" nelle sale superiori. I ragazzi erano seduti a cerchio sul palcoscenico e le esecuzioni sono state precedute da presentazioni preparate ed esposte dagli stessi allievi. Teatro quasi pieno.

Nelle aule superiori i saggi di violoncello, violino, chitarra classica e flauto. Ottime le esecuzioni con qualche problema di spazio vista la grande affluenza di pubblico.

Alla fine tutti al rinfresco dove si sono aggregati anche gli allievi dei corsi per adulti "I Fuoriclasse" e "Le stonate". Grande festa e partecipazione. Un'ottima occasione per incontrare tutti coloro che gravitano nell'ambito della Scuola di musica e scambiare gli auguri di Buon natale.

martedì 16 dicembre 2008

Il pre saggio

Ieri ed oggi giorni di prove alla Scuola di musica. Violini, chitarre pianoforti ecc da soli ed insieme. Abbiamo anche registrato qualcosa. Da sentire la registrazione della prova tra Fede (il Pozza) e Vins. Un problema tecnico mi impedisce di pubblicarle ma quando passate da Scuola ascoltatele sono sulla scrivania del computer nell'aula dei pianoforti.

Bello questo periodo nel quale si percepisce l'adrenalina ma soprattutto l'entusiasmo e devo dire (vedi sopra) il divertimento.

A domani con la nuova formula dei saggi open space.

lunedì 15 dicembre 2008

Saggi di Natale

Mercoledì prossimo 17 dicembre all'Oratorio Giovanni XXIII° di Capolaterra si svolgeranno i Saggi di Natale. Dico saggi perchè quest'anno abbiamo voluto sperimentare una nuova formula per rendere più agili ed interessanti i Saggi degli allievi. Cominceranno i piccoli del propedeutico, canto corale e orchestra Junior alle 17,30, seguiranno poi in contemporanea il saggio si pianoforte in teatro al quale si aggiungeranno i piccoli per una seconda esibizione e nella sala superiore il saggio di violino, flauto, chitarra e violoncello. Il tutto con inizio alle 18,30. Seguirà un rinfresco al quale contribuiranno tutti i genitori sempre in oratorio , occasione per scambiarci gli auguri di buon Natale e sereno 2009.

mercoledì 10 dicembre 2008

restauro organo

Se vi capita di passare in centro a Desenzano in questi giorni entrate nel Duomo: stanno restaurando l'organo. E' molto interessante vedere e sentire gli artigiani lavorare.

giovedì 4 dicembre 2008

La fantastica orchestra Junior

Crescono e come crescono!! Sono i giovani dell'orchestra Junior. Il gruppo dell'orchestra dei piccoli si arricchisce sempre di più e fa ben sperare per il futuro dell'orchestra dei più grandi. Oggi a Matthias, Stefano, Matteo, Greta, Camilla, Ida, Larry,Giulia, si è aggiunta Sara con il suo violoncello. Ho avuto il piacere di assistere stasera al paziente lavoro di Milena che li sta facendo crescere e ne sono rimasto entusiasta. Bravi!!

Saggi di Natale - mercoledì 17 dicembre


Mercoledì 17 dicembre alle 18,30, all'oratorio Giovanni XXIII° di Capolaterra si svolgeranno i saggi di Natale degli allievi della scuola. Sara un "open space" con due /tre saggi in contemporanea con porte aperte che consentirà agli spettatori di muoversi per ascoltare nelle tre aule previste i saggi che si svolgeranno in contemporanea. Si prevede la durata di un'ora per ogni saggio che vedrà impegnate le classi di pianoforte, violino, flauto, chitarra, violoncello, propedutico, orchestra junior. Al termine ci troviamo tutti insieme per un rinfresco (le mamme possono già cominciare a pensare alle torte) e lo scambio degli auguri.

mercoledì 3 dicembre 2008

La prova di stasera

Buona e "fresca " la prova di stasera. Abbiamo provato il nuovo brano "largo" dall'Inverno di Vivaldi. Preceduta dalla proiezione della partitura tramite computer e videoproiettore è stato analizzato il testo nelle varie sezione e devo dire che questo ha giovato all'immediatezza della comprensione di ciò che si andava a suonare. Poi tutti sul palcoscenico con una nuova disposizione dell'orchestra. I fiati in fondo, come nelle orchestre classiche, violini a sinistra chitarre e percussioni a destra con chitarra elettrica, viola nella zona dei violini, tastiere, con registro clavicembalo una di fronte all'altra. Ottimo l'effetto con Laura solista. Bello l'effetto staccato dei violini e chitarre e buono il supporto di flauti, clarinetto e violini secondi per il solista. Abbiamo anche registrato e risentito (ahimè ho cancellato erroneamente la registrazione) ma già ho potuto trarre indicazioni. Dimenticavo, il tutto a prima vista!
Bravi!!

Mercoledì prossimo sarà l'ultima prova dell'orchestra prima delle vacanze visto che il mercoledì successivo avremo i saggi di Natale.

domenica 30 novembre 2008

Registrazioni del Concerto

E' vero abbiamo suonato davvero con grande passione e si sente.
Ho messo sul sito della scuola tutti i brani del concerto.

In particolare mi sembrano molto migliorati i due brani "critici" (Honky Tonk e Aristogatti Suite) e dato che sulla pagina delle esecuzioni ci sono anche alcuni brani di Eno e del Concerto al Centro Sociale dello scorso anno, è possibile fare il confronto: basta ascoltare l'attacco della Radetzky March a Eno e quella di ieri pomeriggio oppure l'attacco di Hornpipe lo scorso anno e quello molto più deciso e colorito di ieri per notare che grandi progessi abbiamo fatto.

Per non parlare del confronto tra gli Aristogatti di Maggio o l'Inno alla Gioia che sembrano eseguiti al rallentatore.

Alcuni brani li abbiamo suonati ad una velocità perfino eccessiva (il Jingle finale è da passo di carica!) segno che ci si sente sicuri e lo spartito non è un vincolo all'esecuzione ma anche che ieri Alberto era nel buio più totale e spesso non si vedevano i suoi gesti per segnare il tempo: al prossimo concerto dovremo alzare la pedana e trovare un modo per illuminarlo dal basso in controluce.

L'acustica del Centro non era il massimo (il suono era molto più "scuro" di quello a San Martino di cui però non abbiamo la registrazione) e qui e la ci sono ancora problemi di intonazione e di armonizzazione dei volumi ma credo che un aiuto ci verrà anche dal potenziamento della strumentazione appena avremo i fondi per due nuovi microfoni (le chitarre vanno amplificate meglio) e per due nuove casse (le spie per noi ci fanno sentire meglio).

Se poi ci fossero un paio di violini in più, un clarino e magari un altro violoncello o un basso...

Grande successo lo spettacolo al Centro Sociale

Bravi!! Complimenti a tutti per l'ottima esecuzione dell'orchestra della scuola nello spettacolo di ieri al Centro Sociale "A. Baronio" di Desenzano. La Sala era gremita e l'orchestra carica e concentrata ha dato prova di coesione, prontezza,attenzione e bel suono. Ho avuto l'impressione di guidare un gruppo compatto che aveva le idee chiare e soprattutto che seguiva il suo direttore. Ho notato attenzione mista a divertimento e il desiderio di osare oltre il consueto con velocità, ritmica e suoni che dimostrano la maturità di questo meraviglioso gruppo.

Ringrazio particolarmente Andrea, Federico e Francesco B., che ci hanno aiutato ad allestire il palcoscenico ed a smontarlo. Grazie anche a chi si è fermato dopo il concerto per riordinare. Sono anche questi momenti importanti che considero educativi al pari dell'esecuzione dello spettacolo.

Un grazie enorme a Gigi e Milena che hanno messo tutta la loro passione e professionalità, a Giulio e Giancarlo per il lavoro offerto con entusiasmo.

Mercoledì riprendono le prove alle 17,45. Il programma lo trovate nel sito.

giovedì 27 novembre 2008

Il concerto di sabato 29


Si avvicina la replica del nostro spettacolo "la Musica ti Colora" che andrà in scena sabato 29 novembre alle 15,30 nel Salone delle feste del Centro Sociale A. Baronio di Desenzano.

Per i musicisti la convocazione è fissata alle ore 14,30 puntualissimi. Prevista breve prova prima dello spettacolo.

Abbigliamento: come quello di sabato scorso a San Martino.

mercoledì 26 novembre 2008

Un ricordo di Federico

E' passato un'anno dalla perdita di Fede.Un'anno trascorre apparentemente molto veloce e le situazioni e le emozioni si intrecciano. Non posso negare che la presenza di Fede nella mia vita di uomo e di insegnante mi manchi profondamente; la sua passione, l'intelligenza, l'animo raffinato e sensibile unito all'ironia con la quale si scherzava insieme a lezione ed in orchestra. Mi manca il fatto che lui non sia più con noi a condividere le nostre emozioni, le nostre speranze. Era un ragazzo leader nel gruppo, più maturo della sua età per ragionamenti ed atteggiamenti, ma capace di "farsi" con tutti. Mi manca non poter scambiare con lui opinioni sulla musica e non, mi manca non poterlo veder crescere.
Mi conforta e mi da speranza l'idea che, avendolo conosciuto, abbia potuto sperimentare ulteriormente le profonde potenzialità che ogni giorno riscontro nei giovani con i quali collaboro e sono certo che Fede, dove si trova ora, suonerà con noi le nostre parti d'orchestra, accompagnandoci giorno per giorno a realizzare un mondo nuovo attraverso la musica.

Oggi alle 18,30 Messa per Federico ed Angela alla chiesa delle Grezze (S. Angela Merici)

martedì 25 novembre 2008

Prepariamo lo spettacolo di sabato

Giovedì alle 18,00 ci troviamo al centro sociale per cominciare a preparare lo spettacolo di sabato. Abbiamo bisogno di rinforzi. Chi è disponibile (si accettano anche genitori) per dare una mano è molto gradito.

Appuntamento al Centro Sociale GIOVEDI' ORE 18,00

domenica 23 novembre 2008

Lo spettacolo A San Martino

Bellissima serata ieri a San Martino. L'orchestra ha presentato il suo spettacolo "La Musica ti colora" difronte ad una sala gremita di spettatori. Concentrazione, carica e divertimento hanno contribuito ad un'esecuzione davvero ottima dei brani in programma. Tutto è andato liscio compreso il Gingle finale "improvvisato" . Ottimi i progressi di tutti i reparti , con particolare citazione per gli archi. Buoni gli stacchi dei tempi e la morbidezza nei tempi lenti. Il pubblico ha particolarmente gradito il concerto chiedendoci un bis a richiesta: Sinfonia 40 di Mozart prontamente eseguita.
Un bravissimi a tutti i musicisti che hanno fatto un grande salto di qualità dall'anno scorso ed a tutti, tecnici , addetti, aiutanti, genitori che hanno collaborato.

Sabato prossimo 29 novembre replica al Centro Sociale di Desenzano alle 15,30

giovedì 20 novembre 2008

L'invito allo spettacolo

Preparazione dello spettacolo


L'ORCHESTRA DELLA SCUOLA
Oggi pomeriggio con i fidi Andrea e Piace , sotto la direzione del nostro responsabile di scena Gigi, abbiamo incominciato a preparare il palcoscenico per lo spettacolo. E' sempre bello ritrovare gli attrezzi di scena e la tecnologia che ormai accompagna le nostre esibizioni. Sabato mattina ultimiamo il lavoro con il nostro regista Giulio. Diffondiamo la notizia dello spettacolo ed invitiamo tutti gli interessati per rendere ancora più bella la serata. Ricordo l'appuntamento è per gli orchestrali alle 18,30 presso la sala dell'oratorio di san Martino (si entra dietro la chiesa passando alla sinistra della stessa) con l'abbigliamento concordato ( camicia/lupetto/dolcevita NERA + maglietta colorata della Musica ti Colora)
Lo spettacolo inizia alle 20,30

Ricordo la replica sabato prossimo 29 novembre al Centro Sociale di Desenzano alle 15,30

Prove d'orchestra

Ieri abbiamo provato l'ultima volta prima dello spettacolo. Tutti i 18 brani dello spettacolo con l'ausilio di microfoni e immagini per scandire i tempi. Nel complesso una buona prova . L'adrenalina dello spettacolo aggiusterà quelle piccole imprecisioni dovute alla concentrazione che è notoriamente più elevata nel momento dell'esecuzione. Mancavano due violinisti e la disposizione degli archi non era quella prevista per sabato ma il suono è stato già buono.
Oggi si comincia a montare tecnicamente il palcoscenico in modo da arrivare a sabato con tutto il lavoro di "fatica" ultimato.Per chi non avesse nulla da fare, oggi giovedì tra le 17 e le 20,00 siamo alla sala della Parrocchia di San Martino. Servono energie!Grazie

martedì 18 novembre 2008

domani prove generali

Si avvicina a sempre più il momento del ritorno in scena dell'orchestra e dello spettacolo a cui abbiamo lavorato tanto in quest'anno. Domani alle 17,45 prove generali , poi sabato ci troviamo per lo spettacolo alle 18,30 a San Martino. Lo spettacolo inizia alle 20,30. Abbiamo bisogno di volontari per l'allestimento che dovrebbe avvenire giovedì nel pomeriggio. Chi è disponibile per aiutare è molto gradito. La preparazione dura circa tre ore ma se siamo in molti possiamo abbreviare i tempi e migliorare la qualità.

Grazie a tutti

A domani.

p.s. Vins non ho dimenticato i dolci per domani, ma chi porta da bere?

Il concerto Brandeburghese di J.S. Bach

Sto lavorando all'arrangiamento di questo brano per la nostra orchestra. Naturalmente ai violini la parte del leone (come da cortese richiesta...)
guarda il video

mercoledì 12 novembre 2008

prove dell'orchestra

Buona la prova di stasera. Abbiamo suonato di seguito la musica blu e rossa in previsione degli spettacoli del 22 e 29 novembre. Mi è piaciuto aristogatti in versione schisc. Una volta aggiustati i tempi dei chitarristi e delle percussioni è venuta proprio bene. Bravi a tutti. Ormai siamo quasi vicini alla nostra mini-tournee. Si tratta della 3a e 4a replica dello spettacolo. Una bella soddisfazione per noi tutti, allievi, insegnanti, collaboratori ed amici della Scuola di Musica. Sarà , come sempre, un successone.

Mercoledì prossimo prova generale dello spettacolo

Primo spettacolo a Sa Martino il 22 novembre alle 20,30 poi al Centro Sociale di Desenzano alle 15,30 il 29 novembre

Per l'abbigliamento abbiamo deciso: camicia o lupetto nero con maglietta "la musica ti colora" per il 22. Solo maglietta per il 29. Se fa freddo il 29 potremmo utilizzare la versione del 22.

sabato 8 novembre 2008

SERATA D'ASCOLTO - I BEATLES -


BELLISSIMA ED INTENSA SERATA IERI SERA AL CELESTI DOVE SI E' SVOLTO IL 2° APPUNTAMENTO DELLE SERATE D'ASCOLTO ORGANIZZATE DALLA SCUOLA DI MUSICA. PROTAGONISTI DELLA SERATA I BEATLES NEL RACCONTO DI GIGI TAGLIAPIETRA CHE OLTRE AD PARLARCI DELLA STORIA DEL GRUPPO INGLESE NE HA SOTTOLINEATO L'IMPORTANZA A LIVELLO DI NOVITA' MUSICALE E SOCIALE PER GLI ANNI 60 E PER LA SUCCESSIVA EVOLUZIONE DELLA MUSICA.
OSPITE DELLA SERATA FABIO KORYU CALABRO' CHE HA PARLATO DELLA SUA VISONE DELLA MUSICA DEI BEATLES PROPONENDOCI LA SUA VERSIONE ITALIANA DI ALCUNI BRANI ACCOMPAGNANDOSI CON L'UCULELE. FABIO HA INCISO BEN TRE DISCHI (DI CUI SOPRA UNA COPERTINA)IN CUI HA TRADOTTO E RIVISITATO I CAPOLAVORI DEL GRUPPO INGLESE.
IL PUBBLICO NUMEROSO HA PARTECIPATO CON ENTUSIASMO ED HA (FACILMENTE) OTTENUTO UNA CODA ALLA SERATA CON ASCOLTI A RICHIESTA.

giovedì 6 novembre 2008

Serata d'ascolto

Domani , venerdì 7 novembre alle ore 20,30 presso l'Auditorium celesti, secondo appuntamento con le serate d'ascolto . Protagonisti della serata i Beatles raccontati da Gigi Tagliapietra con la partecipazione straordinaria di Fabio KoRyu Calabrò.

Un'appuntamento da non mancare.

I BEATLES, IL TALENTO SI FA MUSICA

mercoledì 5 novembre 2008

Confermato il concerto del 22 novembre

Buona la prova di stasera in cui l'orchestra ha provato musica gialla e verde. Mi piacerebbe fare un pò di "Eno" magari una volta al mese (magari con i sacchi a pelo ci staremmo alla Scuola di musica..) per potenziare concentrazione ed sintonia.

Buona notizia è la conferma del concerto che l'orchestra, con il patrocinio dell'Assessorato ai servizi Sociali di Desenzano e l'ospitalità della parrocchia di San Martino, presenterà il 22 Novembre prossimo .
Sede del concerto : teatro dell'oratorio di San Martino, ore 20,30. Cominciamo a divulgare la notizia.

Oggi i due direttori dell'orchestra sono tornati a casa in macchina insieme. guidava uno dei due. Meglio dividerli in queste occasioni per il bene e il futuro dell'orchestra...

domenica 2 novembre 2008

Invito alla lettura


Di recente pubblicazione una nuova biografia di John Lennon scritta dalla sorella.
Potete tovare la recensione sul link. Non l'ho letto ma so che tra noi ci sono molti beatlesfans e magari per prepararci per venerdì...
Se qualcuno l'ha letto ci faccia sapere.

giovedì 30 ottobre 2008

Segnalato da Andrea

Andrea ci segnala questo video. Si ricevono prenotazioni per il ruolo di protagonista.

guarda il video

Prove d'orchestra di ieri

Ben amalgamata, musicale e reattiva è stata ieri l'orchestra della scuola nella sua prova dell'ultimo "Colore" dello spettacolo. Ha funzionato già bene il "debutto" di Your Song ma in particolare mi ha impressionato positivamente la lettura , per molti, a prima vista dell "variante- Brahms" dell'Inno alla Gioia. Mi sono piaciuti tutti i settori dell'orchestra. Molto bene archi e fiati che sostengono in alternanza il tema ma anche il supporto armonico di tastiere e chitarre. Questo brano diventerà davvero il Gran Finale!
Bravi!

Prossima prova mercoledì proviamo il colore giallo e quello verde oltre al ripasso di your song e di inno alla gioia.

Potete prendere visone del calendario delle prove nell'apposito spazio del sito

lunedì 27 ottobre 2008

prove dell'orchestra

Mercoledì, come di consueto l'orchestra si ritrova per le prove alle ore 17,45. Il programma prevede Your Song e musica rossa. La parte di Inno alla Gioia è stata integrata da una zona centrale ispirata alla prima sinfonia di Brahms che sostituirà il ritornello. In questi giorni distribuisco le parti nuove.
Comunque per ora ripassate le parti originali.
Buona Settimana.

mercoledì 22 ottobre 2008

prove d'orchestra

Oggi alle prove d'orchestra ha partecipato per la prima volta anche il nostro insegnante di clarinetto e sax, Gianni Pirollo. Provato il Gingle della scuola e musica blu, tutto sommato bene. Rimandata la prova di your song per problemi..tecnici. Chiedere informazioni ai flautisti...

Finale fuori programma con un honky tonky che ha visto Gianni improvvisare con il sax. Bello!

Mercoledì speriamo di poter provare Your Song unitamente all'ultima sezione musica rossa.

Prove dell'Orchestra della scuola

Oggi alle 17,45 ricordo le prove dell'orchestra al Teatro dell'Oratorio di Capolaterra.
In programma "Your Song" e la musica blu. Se ci troviamo 10 minuti prima riusciamo a cominciare puntuali.

Alla fine della prova gli interessati potranno fermarsi con il M° Pirollo per una prova di clarinetto e sax.


A più tardi.

martedì 21 ottobre 2008

Rassegna di Canto Corale


Il Coro di S. Maria Maddalena del Duomo di Desenzano ci segnala un'altro appuntamento musicale da non mancare.

lunedì 20 ottobre 2008

Festival del ned ensemble 2008



L'amico Franco Masseroni ci segnala un'interessante iniziativa musicale che si svolgerà prossimamente all'Auditorium Celesti di Desenzano. Si tratta di un ciclo di concerti organizzati dal NED nuovo Ensemble di Desenzano con la direzione artistica del M° Andrea Mannucci. Bello e vario il programma previsto.

domenica 19 ottobre 2008

Concerto in Auditorium

Bello, interessante e coinvolgente, il concerto che l'amico e nuovo insegnante di clarinetto e sassofono della scuola Gianni Pirollo ci ha offerto oggi pomeriggio. Le luci e la scenografia erano di Giulio Tagliapietra che ha esaltato l'offerta musicale con scelte sobrie e delicate. Adatti al colore musicale gli sfondi fotografici del nostro mitico Gigi Tagliapietra che, come sempre, ci ha regalato perle di raffinatezza artistica e competenza tecnica.

Grazie agli artisti che hanno collaborato all'evento. Il numeroso pubblico, ho visto molti dei ragazzi della scuola di musica e questo mi ha fatto enorme piacere, ha gradito ed applaudito il pianista - compositore che ora attendiamo alle prove dell'orchestra della Scuola del mercoledì con il suono blu e giallo.

Prossimo appuntamento in auditorium per le serate d'ascolto venerdì 7 novembre alle 20,30 con la Storia dei Beatles

sabato 18 ottobre 2008

Concerto- spettacolo in auditorium domani ore 16,00


Domani all'auditorium in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della scuola di musica , concerto spettacolo di Gianni Pirollo che presenterà NEVE il suo ultimo album per pianoforte solo. Il concerto sarà supportato da effetti di luce ed immagini che aiuteranno l'ascoltatore ad entrare nello spirito della composizione.

DOMENICA 19 ORE 16,00 AUDITORIUM COMUNALE "CELESTI"

Diffondiamo la notizia e partecipiamo numerosi!

prove dell'orchestra

Mercoledì prossimo l'orchestra si ritrova come di consueto al Teatro di Capolaterra per le prove alle ore 17,45
Programma: musica blu e Your Song.
Ripassate le parti perchè il 22 e 29 novembre andrà in scena il nostro spettacolo "La Musica ti colora" ed il tempo non è esagerato!!
Segnatevi le date sul calendario!

venerdì 17 ottobre 2008

Es...e un domani...

A proposito del post di ieri, quello che avrei dovuto scrivere è:
Ecco un brano che mi piacerebbe molto suonare con voi.



P.S. Lasciate perdere Johnny Depp... ciao!

martedì 14 ottobre 2008

Collaborazione Con gli "Amici della Musica " di Desenzano

Come preannunciato, il Direttivo nella persona del Presidente Franco Masseroni, ha donato a due allievi della Scuola di Musica un pomeriggio all'opera. Con viaggio e ingresso all'opera offerti dagli "Amici della Musica di Desenzano" gli allievi di pianoforte e violoncello Luca e Loreta avranno la possibilità di assistere all'opera "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti a Cremona.
Grazie a Franco e agli "Amici della Musica"

lunedì 13 ottobre 2008

Modelli educativi La fiaba di Bartók di Daniela Zenone

Fino a che punto la musica aiuta lo sviluppo? Quanto fa crescere più felici o più spigliati? Qualche risposta in un asilo sperimentale di Berlino. Fondato da Daniel Barenboim

leggi l'articolo

domenica 12 ottobre 2008

Domenica prossima un appuntamento da non perdere

Continuano le occasioni che la Scuola di Musica propone per ascoltare musica. Domenica prossima in Auditorium a Desenzano alle 16,00 il nostro insegnante di Clarinetto e Sassofono Gianni Pirollo presenta il suo nuovo lavoro per pianoforte "Neve". Con il patrocinio del Comune di Desenzano. Partecipate numerosi, è un'appuntamento da non perdere e da far conoscere. Diffondete la notizia.

Prove d'orchestra

Le prove di mercoledì prossimo impegneranno i musicisti dell'orchestra nel nuovo brano di Elton John "your Song", nel ripasso di Fra Martino e Aristogatti e nella musica blu.
Quindi raccomando puntualità. Il Teatro è a disposizione dalle 17,00 se c'è qualcuno che può andare prima delle 17,45 potrebbe preparare il palco magari con sedie e leggii così cominciamo puntuali. Ricordo che si comincia a suonare alle 17,45 non alle 18,00, quindi in teatro alle 17,30 per preparare strumenti ed allestire le postazioni.
Buon inizio di settimana a tutti.

giovedì 9 ottobre 2008

La Scuola di Musica al Teatro

Questa sera, in seguito all'invito della Omnia Orchestra di Brescia ,15 allievi della scuola di musica hanno assistito all' esecuzione di un bellissimo programma da concerto presso il Teatro Sociale di Brescia. Tra le composizioni in programma , la Sinfonia n° 9 di Dvorak che era stata presentata e spiegata nella "serata d'ascolto" di venerdì scorso offerta dalla Scuola di Musica

lunedì 6 ottobre 2008

Tanto per "allargare le orecchie"

Simolato dal video che ha messo Elia mi sono perso un pochino nel ciberspazio musicale ma ne esco con un paio di suggerimenti di ascolto:

Il primo è questo duo "BlackViolin" (in realtà violino e viola) che mi sembrano interessanti da ascoltare anche se l'audio dei filmati, in gran parte girati da fan con i telefonini, non sempre è dei migliori.

Questo però può dare l'idea, è una rielaborazione, si fa per dire, del brandeburghese di Bach:



Ho trovato poi questo quartetto, i Turtle Island String Quartet che suonano davvero in modo strabiliante e mescolano i generi con grande sapienza, belli i video di rielaborazioni di Coltrane e una versione di Gipsy Etyes di Hendrix suonata al festival Jazz di Montreaux.

Intanto ascoltatevi questo video, tanto per assagiare:

Canone rivisitato alla grande

http://www.youtube.com/watch?v=yflWG-e38OU&feature=related

il canone di pachelbel rivisitato ampiamente e magistralmente da questi quattro eroi

domenica 5 ottobre 2008

Insegnanti studiano

Complimentissimi alla nostra insegnante Daniela Savoldi, già diplomata in violoncello, che ha superato l'esame di 8° corso di chitarra classica presso il Conservatorio di Brescia e si appresta ad affrontare il diploma. Complimenti da tutto lo staff della scuola di musica

Dvorak al Teatro Sociale di Brescia con la Scuola di Musica

giovedì prossimo 9 ottobre andremo al Teatro Sociale di Brescia ad assistere ad un concerto della Omnia Orchestra che eseguirà tra le altre cose la 9a sinfonia di Dvorak presentata ieri, venerdì, da Milena. Abbiamo 15 biglietti gratuiti destinati in prima istanza agli allievi della scuola e di seguito agli interessati. Sono comunque acquistabili i biglietti presso il teatro la sera del concerto. E quindi necessario, e mi rivolgo agli allievi, prenotarsi il più presto possibile. Si parte dalla scuola di musica alle ore 20,00. ecco il programma

sabato 4 ottobre 2008

Un articolo interessante che ci rende "particolari"

LA MENTE DEI MUSICISTI E' DIVERSA: LEGGI L'ARTICOLO


Serata d'ascolto - DVORAK-

Ieri sera nel bel Teatro PaoloVI di Desenzano si è svolta la prima delle serate d'ascolto previste per l'anno accademico 2008/2009. La presentazione è stata affidata a Milena Rigato che ha illustrato la Sinfonia n° 9 di Antonin Dvorak detta "Dal Nuovo Mondo". Bellissima serata animata dalla partecipazione dei presenti che sono stati coinvolti in prima persona ad esercitazioni pratiche e discussioni. Bravissima Milena che ha preparato una presentazione accurata ed appassionata.Una bella serata.

Prossimo appuntamento il 7 novembre in Auditorium Celesti con : "I Beatles, quando la musica nasce dal talento" presenta Gigi Tagliapietra con la partecipazione straordinaria di Fabio KoRyu Calabrò

giovedì 2 ottobre 2008

Venerdi' iniziano le Serate d'ascolto


Venerdì alle 20,30 presso il Teatro Paolo VI prenderà il via la serie di incontri di didattica e ascolto musicale. La prima serata avrà il tema "La sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak" e sarà presentata da Milena Rigato insegnante presso la nostra scuola di musica. Nel corso della serata verrà presentato il programma degli incontri successivi.
Vi aspettiamo numerosi, la serata è aperta a tutti.

mercoledì 1 ottobre 2008

La prima dei fuoriclasse




E' tuttora in corso la prima de "I Fuoriclasse" che si svolge presso il teatro dell'oratorio Giovanni XXIII°. Milena ha presentato ottimamente il lavoro che li vedrà impegnati (tutti presenti alla prima i 15 iscritti!); poi è iniziato il lavoro che potete vedere in queste immagini rubate dai paparazzi!
Bella iniziativa che arricchisce la nostra Scuola di Musica di un'opportunità unica nel suo genere.

Prove dell'orchestra

Oggi pomeriggio con l'orchestra della scuola abbiamo fatto la prima prova dopo l'estate. Considerando che non si suonava insieme da più di due mesi i ragazzi hanno dato prova di crescita musicale e di gruppo. Bravissimi, decisi grintosi. Ottimo Hornpipe e serenata notturna. La prossima settimana sarà di scena la musica verde e magari proveremo il nuovo brano (che devo ancora distribuire)
L'Orchestra cresce!

martedì 30 settembre 2008

FUORICLASSE al VIA!

Mercoledì sera alle 20,30 si inaugura il nuovo corso "I Fuoriclasse", orchestra formata da genitori degli allievi della scuola di musica. I docenti sono i Maestri Milena Rigato e Paolo Bacchetta.
Ci troviamo al Teatro di Capolaterra in piazza Garibaldi.

BUON INIZIO e BUON DIVERTIMENTO

lunedì 29 settembre 2008

Riprendono le prove dell'orchestra della scuola

Mercoledì dalle 17,45 alle 19,15 riprenderanno le prove della nostra fantastica orchestra della scuola. Si prova la musica gialla e si assegnano nuove parti.
Ci vediamo al Teatro dell'oratorio di piazza Garibaldi.

martedì 23 settembre 2008

Giovedì al via i corsi per i più piccoli


Giovedì prossimo 25 settembre presso la sede staccata della Scuola di Musica nelle nuove alule dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi iniziano i corsi di propedeutica alla musica rivolti ai più giovani. Sempre giovedì il corso di canto corale e l'inizio delle attività per l'orchestra junior.
Questi gli orari:

ORE 15,00: CANTO CORALE
ORE 16,00: PROPEDEUTICO 2° CORSO
ORE 17,00: PROPEDEUTICO 1° CORSO
ORE 18,15: ORCHESTRA JUNIOR

INSEGNANTE: PROF.SSA MILENA RIGATO

E' possibile accedere alla prima lezione liberamente come prova per i nuovi allievi.

Nel frattempo la Scuola di Musica è sul Giornale di Brescia:ecco l'articolo

domenica 21 settembre 2008

Relazione dell'incontro con i genitori

In Bacheca è pubblicata una sintesi dell'incontro con i genitori (link sul titolo) svoltosi al Teatro Giovanni XXIII° il 17 settembre scorso

Collaborazione Con gli "Amici della Musica " di Desenzano

Continua il lavoro di collaborazione con le realtà musicali della nostra città. Di particolare interesse è la proposta pervenutaci dal Presidente degli Amici della Musica di Desenzano, Franco Masseroni, che volendo incoraggiare e sostenere la nostra attività in particolare rivolta ai giovani ha pensato di offrire alla scuola di musica due biglietti per partecipare ai concerti della loro programmazione. Gli "amici della Musica" di Desenzano sono attivi da molti anni e offrono la possibilità di partecipare a concerti di grande prestigio in teatri e sale importanti scelti dall'esperienza del loro Presidente con viaggio organizzato. Mi sembra una bellissima proposta che abbiamo accettato con entusiasmo. Prossimamente pubblicheremo la loro programmazione.
Grazie Amici della Musica!

mercoledì 17 settembre 2008

Incontro per genitori ed allievi - after

Positivo e partecipato l'incontro di questa sera con i genitori e gli allievi. Una sessantina di persone erano presenti al Teatro Giovanni XXIII° ad ascoltare i progetti della Scuola di Musica per l'anno 2008/2009. Dopo la presentazione ci siamo soffermati con i presenti rispondendo a domande ed interrogativi che ci hanno segnalato una partecipazione crescente alle attività e finalità della scuola. Tutto questo fornisce energia al nostro impegno per creare un progetto sempre più importante e significativo. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

martedì 16 settembre 2008

Incontro per genitori ed allievi

Domani, mercoledì 17 settembre, al Teatro dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi presenteremo le attività della scuola di musica per l'anno Accademico 2008/2009.L'incontro è aperto ai genitori ed agli allievi della Scuola di Musica. Partecipate numerosi. Vi aspettiamo

domenica 14 settembre 2008

Qualcosa su Brahms

Johannes Brahms rispondeva agli amici viennesi che lo sollecitavano: " non comporrò mai una Sinfonia. Non avete idea di cosa provi un uomo come me nel sentir marciare alle sue spalle un gigante..."
Era nato ad Amburgo il 7 maggio 1833 ed era stato indirizzato alla musica dal padre contrabbassista e suonatore di corno nella banda Municipale. Le prime esibizioni in pubblico risalgono all'infanzia ma avvenivano nelle osterie "per due talleri e cognac a volontà", e sarà un cumulo di esperienze che lo segnerà per tutta la vita. La prima svolta svolta importante fu l'incontro con casa Schumann verso i vent'anni. A trenta comincerà a conoscere fama ed onori a Vienna. La sua tomba fu posta al fianco del "gigante" Beethoven.
Clicca qui per approfondire

venerdì 12 settembre 2008

Il musiquiz

Brahms era un grandissimo compositore, e questa è la prima parte del quarto movimento della sua prima sinfonia che è in qualche modo il passaggio di consegna con un altro grande. Ed ora le domande: chi era il compositore ed il brano che ha voluto citare in questo mirabile capolavoro?
http://www.youtube.com/watch?v=59IBlQ-h5AQ

giovedì 11 settembre 2008

Due perle

permettetemi una piccola (ennesima?) divagazione,anzi due:

R.I.P. - Il Banco del Mutuo Soccorso
http://www.youtube.com/watch?v=jTaQYkDUmIA

Il Ragno - Il Banco del Mutuo Soccorso
http://www.youtube.com/watch?v=qC80TjwxFA0


e,prego,notare come in entrambi gli estratti il pianista sulla sinistra (Gianni Nocenzi) somigli in modo non indifferente al nostro Piace.

Saludos!

venerdì 5 settembre 2008

Avviso per gli insegnanti


Ricordo allo staff degli insegnanti della Scuola di Musica che è previsto un incontro di verifica e programmazione del nuovo anno scolastico musicale mercoledì 10 settembre 2008 presso le nuove aule dell'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi alle ore 19,00

lunedì 1 settembre 2008

IV°c Scienze Sociali: è tutto vero!!

scusate l'intromissione inopportuna,ma ci tenevo a condividere con tutti voi la mia gioia imponderabile..soprattutto per ringraziare chi mi ha portato positività in questo senso....è merito anche vostro se mi hanno ammesso alla quarta superiore



adesso mi sento molto molto molto meno in colpa

domenica 31 agosto 2008

Orari di Segreteria

Per informazioni sui corsi, fissare orari delle lezioni e varie siamo disponibili tutti i pomeriggi dalle 15,00 alle 18,00 oppure telefonando alla Scuola anche fuori orario di segreteria o mandando un e-mail all'indirizzo della scuola info@scuolamozart.it
Ricordiamo che mercoledì 17 settembre avrà luogo la riunione per i genitori dove verrà presentato il nuovo anno accademico

Da domani si riparte!!

Da domani la scuola riapre ufficialmente la propria attività, anche se per tutta l'estate è proseguito un impegnativo lavoro di organizzazione, ed è pronta ad accogliere i vecchi ed i nuovi allievi nei corsi di strumento e in quelli collettivi.
L'augurio è che il nostro Anno Accademico sia ricco di soddisfazioni, di impegno e novità, che un numero sempre maggiore di studenti possano partecipare alla nostra esperienza musicale, l'anno scorso erano 120, e che il nostro obbiettivo di educare alla musica e con la musica sia sempre faro che illumina il nostro lavoro.
Buon Anno a tutti.

mercoledì 27 agosto 2008

Riunioni di settembre

Per il mese di settembre sono in programma due riunioni:

1) Incontro per gli insegnanti : mercoledì 10 settembre alle ore 19,00


2) Incontro per genitori ed allievi : mercoledì 17 settembre ore 19,00

Entrambi si svolgeranno presso l'oratorio Giovanni XXIII° di piazza Garibaldi

martedì 26 agosto 2008

Inizio dei corsi 2008/09

Passata ormai l'estate ci prepariamo all'inizio dei corsi dell'anno accademico 2008/2009 con molte novità e progetti.

Queste alcune scadenze di inizio dei corsi:

15 settembre corsi individuali di strumento

25 settembre corso propedeutico, canto corale e orchestra junior

1 ottobre prove d'orchestra

1a settimana di ottobre I fuoriclasse

ISCRIZIONI DAL 1° SETTEMBRE

sabato 23 agosto 2008

Concerto a Dobbiaco

Ieri sera nella sala Mahler di Dobbiaco ho potuto assistere ad un bellissimo concerto di un'orchestra giovanile di un ottantina di elementi. Molto bravi i musicisti che sono stati impegnati nell' Ouverture dei Maestri cantori di Norimberga di Wagner seguita poi da un Konzertstuck di Schumann per 4 corni ed orchestra. Potente ed ampio il primo brano, raffinato ed originale il secondo. Nella seconda parte la 2a sinfonia di Rachmaninoff , emozionante e coinvolgente. Sul podio una giovane direttrice d'orchestra piena di grinta e raffinatezza. Per bis due piacevolissimi brani di un compositore americano, Leroy Anderson,autore di colonne sonore per film.
Una bella occasione per ascoltare della musica che si adatta pienamente alla stupenda cornice della Val Pusteria.

mercoledì 20 agosto 2008

Elton John e Mozart

Cosa centra Elton John con Mozart? Forse pensava a noi quando scriveva Your Song che sarà uno dei nuovi brani dell'orchestra.....

Friedrich, il pittore dei romantici

Caspar friedrich nasce nel 1774 a Greifswald, una città sul mare Baltico. La sua opera influenzò i grandi compositori romantici quali Schumann, Brahms..
Mi ha colpito un'azzeccata riflessione sulla sua opera nella quale ritrovo le fonti dell'ispirazione della musica che prediligo.
"...la solitudine ricercata, e a volte temuta, era l'unica musa di quell'atelier dove Friedrich combatteva ogni giorno la sua quieta battaglia per cancellare la muraglia invisibile che divide il mondo reale dall'ideale, cercando dentro di se immagini che sapessero innestare nella memoria di ciò che aveva visto ed accuratamente disegnato, durante le lunghe escursioni sui monti della Sassonia e della Slesia, nei boschi della Boemia o sulle coste del Baltico, quel sentimento che rapisce e che annienta ogni progetto umano di fronte alla vastità, l'indicibile nostalgia dell'Altrove insediata nel cuore di ognuno, il desiderio di trovare nella natura consolazione alla mortalità,e nell'orizzonte la promessa di una dimensione ulteriore come davanti ad un altare
(E. Di Stefano)

sabato 16 agosto 2008

Sperare e non sparare con la musica

Oggi Alberto mi ha segnalato un video annesso a questo articolo.

Sono sempre più convinta che la musica sia un veicolo preferenziale per vivere, testimoniare, condividere, godere del bello, del buono e del giusto che è ancora possibile tentare in questo mondo già da ora, a dispetto di tutta la realtà che vuol far credere il contrario. Di sicuro non è l'unica strada ma è quella sulla quale ho incontrato le persone più belle della mia vita e ho fatto le esperienze per me più significative. L'articolo che mi ha mandato Alberto conferma questa mia speranza e la alimenta con nuova forza. Lo ringrazio per avermelo segnalato e vorrei condividerlo con voi. Il Venezuela e la sua gente con queste iniziative, primo fra tutti Dudamel, il prete e i suoi colleghi del progetto Icaro, tutte le carcerate che rinascono con la musica non sapranno mai quanto li apprezzo, ma sono anche convinta che tutte le forze positive che mettiamo in atto non resteranno senza un qualche effetto. Aggiungo un video, dove il papa ringrazia Dudamel con l'orchestra per aver suonato in occasione del suo ottantesimo compleanno. Dopo il terzo minuto fa un elogio alla musica e ringrazia chi lo ha instradato a quest'arte fin da bambino. Buone riflessioni estive. Milena

Comincia pure dai tre minuti, prima sono i vari ringraziamenti all'orchestra.

venerdì 1 agosto 2008

Novità 2008/2009: I FUORICLASSE

I FUORICLASSE è la definizione di una nuova iniziativa per l'anno scolastico 2008/2009.
Si tratta di un ensamble strumentale e vocale formato, ebbene si, dai genitori dei nostri studenti. E' un'iniziativa che fa parte del progetto "La musica ti colora" che intende diffondere il piacere del suonare insieme.
Possono partecipare all'orchestra dei fuoriclasse i genitori degli allievi che abbiano una seppur minima dimestichezza con uno strumento musicale o che abbiano voglia di mettersi a disposizione degli insegnanti che seguiranno il corso, i Maestri Milena Rigato e Paolo Bacchetta.
Potete segnalare la vostra disponibilità sin da ora. Il corso avrà inizio all'inizio di ottobre.

giovedì 24 luglio 2008

adesso mi sento in colpa...

Adesso che tante cose si stanno accavallando le une sulle altre, mi sento orribilmente in colpa.
Sto lavorando molto bene, tanto, proficuamente
sto studiando matematica e ho una paura fottuta che arrivi il 26 agosto
sto bene con la ragazza che amo
amo il gruppo di ragazzi che suona con me, i miei amici
eppure mi rimorde la coscienza perchè in fondo so che sto "trascurando" una cosa importante: il violino.

E' una sensazione estremamente sgradevole quella che mi assale prima di dormire, quando spegnendo la luce mi cade l'occhio inesorabilmente sulla custodia aperta dello strumento che amo più di tutti, quasi nascosta dietro all'immenso baule di pelle rossa del sitar su cui poggia la chitarra da guerra...io so che sotto il panno grigio e il fazzoletto rosso il legno smaltato di blu mi cerca, mi guarda con rammarico e attende ancora che torni il suo momento, che io torni ad appartenergli in esclusiva.

E' una sensazione estremamente sgradevole pensare che ai primi di giugno ho lasciato Fulvia ed Alberto con la promessa di studiare e acquistare i nuovi libri per l'anno venturo e trovarsi a metà delle vacanza senza aver letto più che due pagine di "Curci"....come si fa a sedersi a tavola sapendo che Alberto Curci (dovunque sia) mi guarda con disprezzo?

"Se non studio per un giorno mi accorgo io del regresso, se non studio per due giorni se ne accorgono gli altri" uto ughi

Adesso ho davero paura

Adesso mi sento in colpa

martedì 22 luglio 2008

Qualche foto









































In attesa della foto ufficiale con i nostri musicisti d'eccezione, eccovi qualche scatto "rubato" da parenti ed amici il giorno del mio matrimonio.
Un GRAZIE di cuore a Fulvia, Alberto, Milena, Chiara e Rudy per le emozioni che avete saputo regalarci.

sabato 19 luglio 2008

Uno spazio per lo spettacolo


Girando per l'Abruzzo, ho visitato presso un santuario in un piccolissimo paese questo bellissimo spazio dove poter fare spettacoli, concerti all'aperto assicurandone lo svolgimento anche in caso di pioggia. Non sono un'esperto in materia ma non mi pare un'opera di difficile concezione. Sarebbe interessante anche per quei centri in cui esistono spazi all'aperto e mancano teatri per gli spettacoli estivi. Ho contato i posti a sedere: 700 !!

venerdì 4 luglio 2008

Mozart e il domino

Daniel mi segnala questo interessante video su mozart e l'effetto domino

Concerto in castello a Desenzano


Carissimi
siete tutti invitati a partecipare alla serata di martedì 8 luglio in Castello "Concerto Verticale" alle ore 21,30 e portate quanti più amici potete.
CELESTINO MARCOLI
CAI DESENZANO

giovedì 3 luglio 2008

Questa sera concerto spettacolo con Paolo Bacchetta


Questa sera, con inizio alle 21,30, presso il Chiostro di San Giovanni a Brescia (dove già fu protagonista l'orchestra della scuola a maggio) avrà luogo un concerto spettacolo ispirato a V. Kandinski con rapporti tra musica , colori teatro, danza. Un evento da non mancare al quale partecipa anche il nostro insegnante di chitarra elettrica Paolo Bacchetta. Lo spettacolo prevede anche il coinvolgimento del pubblico.

lunedì 30 giugno 2008

Concerto a Varese

Mi è giunta voce che a Varese lo scorso fine settimana si sia svolto un memorabile concerto. Chi avesse notizie, foto, audio potrebbe pubblicare. Grazie

venerdì 27 giugno 2008

OGGI SI SPOSA LAURA!


Oggi a Salò si sposa la nostra cara super violinista Laura De Carlo colonna dell'orchestra. A lei e Paolo i nostri migliori auguri di felicità ed armonia

giovedì 26 giugno 2008

PFM - è festa

http://www.youtube.com/watch?v=cO6x32zsrSM&feature=related

un'altro esempio bellissimo di arrangiamento per orchestra di un brano rock (pure nostrano va!)

un altra cosa molto bella da cui trarre spunto,secondo me.

Ravi Shankar e il suo Sitar

http://www.youtube.com/watch?v=4gWCiLexilY

chiudete gli occhi e lasciate che il Gange entri dalla vostra finestra per bussarvi alle tempie

mercoledì 25 giugno 2008

concerto imperdibile

http://www.mantova.com/IMP0NEWTROLLS.asp

ecco il link per questa seratona al palazzo Te di Mantova con New Trolls (quelli di Nico Palo e Vito De Scalzi veh!) e Il Banco del Mutuo Soccorso lunedì 21 luglio

direi a questo punto di organizzarci e far un pel pullman o camionetta (meglio) per andarci tutti assieme!

Serata di Musica


Ecco una serata musicale segnalata dall'amico Marco Berlanda, padre di uno dei nostri allievi, che suona nel gruppo

martedì 24 giugno 2008

Esercizi di Blues

Se non conoscete le regole di base del "giro di blues", secondo me vi manca qualcosa non tanto come toria della musica ma quanto per il gusto di suonare con gli amici o imparare a fare qualche assolo.

Alla cena dell'orchestra c'è stato un primo tentativo che andrebbe approfondito, ecco allora qualche suggerimento di lettura:

Il concetto dei "modi" da wikipedia lo trovate qui.

Sempre da wikipedia la scala blues e anche un articolo più completo sul tema.

Quando avete capito la regola del "giro" (12 battute di cui 4 in tonica, 2 in quarta, 2 in tonica, 1 in quinta, 1 in quarta, 2 in tonica) e il fatto che gli assoli si fanno con le note della scala blues pentatonica (meglio sarebbe dire pentafonica) allora potete usare questo sito ( http://www.lawrencefritts.com/backingtracks.html )che vi suona basi blues con vari ritmi e tonalità e su cui potete provare sia i vostri assoli che l'accompagnamento.

Io ci ho provato e l'ho trovato molto utile e divertente. Poi chiediamo al grande Paolo Bacchetta di farci una serata di lezione.

domenica 22 giugno 2008

La "nostra" Fulvia con la Omnia Orchestra


Ieri sera ero al concerto dei Nomadi con la Omnia Orchestra e chi ti trovo tra i musicisti: la "nostra" Fulvia Sainaghi. E qui è "live" con 6 mila persone davanti:

mercoledì 18 giugno 2008

martedì 17 giugno 2008

Multicolor Jingle

Cercavo delle immagini per il sito e a forza di "giocare" mi venuto un filmato a cui ho aggiunto il nostro Jingle.

Eccolo qui.

lunedì 16 giugno 2008

Esame di Teoria e Solfeggio

Stamattina presso il Conservatorio Statale di Musica di Brescia la nostra allieva e membro dell'Orchestra della Scuola Chiara Colm ha superato brillantemente l'esame ministeriale di Teoria e solfeggio con la media di 8,50.
Nello specifico ecco i risultati delle singole prove:
Lettura a prima vista di solfeggio in chiave di violino: 8,50
Lettura a prima vista di solfeggio in setticlavio : 8,50
Solfeggio Cantato : 8,50
Trasporto di solfeggio cantato in altra tonalità : 9,00
Dettato ritmico-melodico : 8,00

Bravissima!!!

domenica 15 giugno 2008

I have a dream..



Da poco tornato da un breve soggiorno all'alpe di Siusi, desidero proporre una riflessione che mi è stata suggerita da una splendida visione avuta in una delle piazze principali del piccolo paese di Siusi(5.400 abitanti): Una Scuola di musica nuova di zecca,che sostituisce una già esistente(avercela..!), il cui aspetto potete ammirare nelle immagini. E' un struttura con aule insonorizzate, annesso Auditorium con pianoforte a coda. Si articola su due piani con una sala per i giovani al terzo piano. L'ho visitata all'interno: fantastica!!
La riflessione è arrivata di conseguenza. Qual'è l'importanza della presenza di una scuola di musica per un paese?e qual'è la sua funzione e significato? E' evidente che gli amministratori locali hanno investito parecchio sulle potenzialità educative, formative e aggregative della musica e del suo insegnamento. Probabilmente hanno identificato nell'insegnamento della musica un'opportunità fondamentale per lo sviluppo sano e positivo della personalità dei giovani. E' proprio quello che alla nostra scuola di musica cerchiamo ogni giorno di offrire a chi decide di accostarsi allo strumento, non solo una pratica tecnica ma un mezzo fortemente educativo. Ho visitato recentemente alcune strutture accoglienti dove poter realizzare questo progetto poichè come è risaputo dobbiamo fare i conti con un numero sempre crescente di allievi e spazi che diventano ogni giorno inadatti ad accoglierli. Tante sono gli edifici, anche di grandi dimensioni che giacciono silenziosi in attesa di essere riempiti di suoni e di speranze.
I have a dream

martedì 10 giugno 2008

La musica ci ha proprio colorato la vita

Due tipologie di musicista...




A)Da Mozart ai Beatles

B)Olanda-Italia 3-0

Festa di fine anno dell'orchestra


Stasera l'orchestra si è trovata alla scuola di musica per festeggiare insieme la fine di un'anno di musica ricco di lavoro e soddisfazioni per tutti .
E' stata una bella serata in cui oltre a cenare assieme abbiamo condiviso un'ultima prova insieme e quindi musica in libertà. Ancora un grazie da parte mia a tutti i musicisti, collaboratori , amici e famiglie che hanno vissuto e partecipato a questa significativa esperienza.
INDOVINELLO:
CHI è QUELLA FIGURA CHE PER UN EFFETTO FOTOGRAFICO ATTRAVERSA FURTIVA ED EVANESCENTE IL GIARDINO? Eccola qui sotto ritratta! Attendo ipotesi!!!

sabato 7 giugno 2008

VI edizione di "Jazz on the road"


Si svolge a Brescia, dal 3 all'8 luglio, la VI edizione del festivale "jazz on the road", 6 concerti che si terranno in Piazza Tebaldo Brusato.
I biglietti costano 15 €, ma il primo concerto è gratuito "perché il jazz è musica nata spontaneamente dal popolo e che, sebbene artisticamente elevata, anche al popolo vuole rivolgersi, secondo la filosofia che accomuna gli organizzatori, i musicisti e artisti di teatro dell'area bresciana, da sempre vogliosi di conidividere...la passione per la musica improvvisata, per il groove, per lo swing, per le divagazioni contemporanee."
In concerti inizieranno tutti alle 21:30 ed in caso di pioggia si terranno presso l'Auditorium S. Barnaba in C/so Magenta.

Potete prenotare i biglietti a questo link, e cliccando sul nome del gruppo/musicista troverete anche informazioni sul tipo di musica, gli strumenti e i curricula.

Se qualcuno riuscisse ad andare, sarebbe bello avere un commento da lasciare in questo spazio di raccolta di esperienze e pensieri.

mercoledì 4 giugno 2008

Paolo Bacchetta in concerto


Sabato 7 Giugno serata Jazz a San Felice del Benaco con il nostro insegnante di chitarra elettrica Paolo Bacchetta: da non perdere!

sabato 31 maggio 2008

DVD dello spettacolo"la musica ti colora"



Grazie all'enorme e velocissimo lavoro di Gigi è pronto e disponibile per i ragazzi dell'orchestra il DVD dello spettacolo "la musica ti colora".

Chi fosse interessato alla promozione dello spettacolo può trovare presso la sede informazioni e materiale illustrativo

mercoledì 28 maggio 2008

lunedì 26 maggio 2008

giovedì presentazione degli strumenti musicali ai piccoli

Giovedì alle 16,00 nella classe del secondo anno di propedeutico verranno presentati, ai bambini che quest'anno hanno frequentato il corso con l'insegnante Milena, gli strumenti musicali che la Scuola di musica propone ai bambini che hanno terminato il corso propedeutico e cominceranno a studiare lo strumento. Alcuni allievi grandi con Milena presenteranno il flauto, la chitarra, il violino, il violoncello e il pianoforte. Ma se avremo più richieste sarà possibile aprire un corso per un nuovo strumento musicale.
Piccoli musicisti crescono....buona scelta!

Concerti di "la musica ti colora"

E' stato veramente emozionante tutto ciò che insieme abbiamo realizzato. Il pensiero va a quel pomeriggio di gennaio in cui vi abbiamo presentato il progetto: 18 brani inseriti in uno spettacolo tutto nuovo! sembrava un idea troppo lanciata per noi che solitamente preparavamo 4/5 brani nuovi in un anno. L'avete abbracciata con entusiasmo, puntando a realizzarla. Si sono susseguite le prove, le difficoltà (Aristogatti... Honky Tonky....ecc), le trascrizioni, i testi, le prove ad Eno, i collaboratori, i genitori..Alla fine tutto ha preso forma ed è diventato il nostro spettacolo, perchè è nato da noi, lo sentiamo nostro. Un bravo, anzi bravissimo a tutti i musicisti, li ringrazio idealmente uno ad uno, al nostro caro Gigi che con passione, impegno, professionalità ed ore passate a pensare e a fare lo spettacolo ci ha regalato questa magia, agli insegnanti, magnifici educatori oltre che professionisti, ai genitori ed amici che credendo nelle finalità educative della musica hanno voluto collaborare con noi.
Sabato a Brescia è stata un'altra ottima esecuzione (già ci aspettano l'anno prossimo), gli organizzatori hanno respirato un ottimo clima nel gruppo e questa è una grossa soddisfazione.
Abbiamo ricevuto altre richieste per replicare lo spettacolo.

GRAZIE A TUTTI

domenica 25 maggio 2008

Un bel finale

A me pare che stasra abbiamo suonato anche meglio di ieri, forse perchè eravamo più vicini, sentivo meglio tutti gli strumenti.

Intanto ecco gli applausi per l'orchestra e per i singoli protagonisti che chiudono questo tour de force:

sabato 24 maggio 2008

Concerto a Desenzano

Vorrei ringraziare tutta l'orchestra per l'ottima esibizione di ieri. Clima, esecuzioni attenzione eccezionale ! Siete un gruppo fantastico. Stasera giochiamo "fuori casa", cercheremo di divertirci ancora di più. Qualcuno di voi mi ha detto che ieri suonando si è proprio divertito. Bellissimo. Abbiamo ricevuto commenti entusiastici da parte di molti, gente comune ma anche musicisti presenti in sala. Una signora ieri mi ha detto che andava a casa ricca delle emozioni che eravamo riusciti a comunicare con l'esecuzione. L'emozione l'ha data lei a me in quel momento anche perchè non era la mamma di qualcuno di noi.
Stasera ci vorrà grande concentrazione per suonare ancora bene e con grande divertimento.

Note tecniche per stasera: chi ha intenzione di partire alle 16,00 per aiutare nel montaggio della scena si troverà alla scuola di musica per quell'ora. Altri partiranno alle 18,00(io non ci sarò) e potrebbero comunque trovarsi insieme per arrivare in gruppo. Eventualmente contattatemi.

Ce lo siamo meritato


Lo so, è tardi ma non ho resistito alla tentazione di riascoltare i pezzi più importanti del concerto di stasera (o meglio ieri sera) e ho pensato che vi farà piacere riscoltare l'applauso finale che il pubblico ci ha regalato: è la conferma che abbiamo fatto qualcosa di bello e di importante.